![]() |
Io nel vecchio allestimento avevo il tetra fondo fertile sotto ed il policromo sopra. Non andava male ma vorrei qualche fondo piu prestazionale per le piante. Jbl manado sopra con aquabasis sotto potrebbe essere buono? O meglio flourite con le tabs sbriciolate sotto?
|
Se utilizzi flourite non c'e' bisogno di tabs, o meglio qualcuno dice che per completare il fondo c'e' bisogno anche di quelle, ma ho visto layout con solo flourite e il risultato era piu' che soddisfacente........ anzi;-)
|
se metti la flourite all'inizio non serve fertilizzare lo dovrai fare dopo un pò solo per le piante che necessitano di fertilizzazione dal fondo
|
Equiparando i prezzi ho visto che per il mio acquario 80x35x45 servirebbero due sacchi di flourite con un costo di 50€ circa. Con il jbl manado(10litri) + aquabasis (2,5 litri) siamo intorno a 20€. Essendo che con la flourite è consigliato il loro protocollo completo, o almeno ho letto in giro cosi, i costi nei mesi sarebbero abbastanza elevati. Con il manado, associando il protocollo jbl con ferropol e ferropol 24, i costi sono molto meno elevati con eventuali integrazioni di po4 e no3 fatti in casa, visto che il protocollo non li prevede. A parte il discorso estetico, che secondo me il manado è piu bello, cosa ne pensate anche dei costi di gestione di acquario tra questi fondi/protocolli?
|
è vero che sarebbe meglio usare il fondo con il proprio protocollo ma non è obbligatorio io c'ho la flourite e per adesso uso il protocollo dennerle anche se in futuro probabilmente passerò a seachem
|
si.è vero non è obbligatorio, ma consigliato. Un opinione sui costi invece?
|
eh eh li va a seconda del budget che hai a disposizione e sull'estetica
|
ma rapporto qualita'/prezzo?
|
allora la flourite fa il suo lavoro ma ahimè costa e questo è un punto a suo svantaggio detto questo direi che il manado come rapporto qualità/prezzo è meglio
|
Mi faro due conti e poi vedro'. Anche se esteitcamente preferisco il manado, ma da varie letture in giro so che la flourite una volta messa va alla grande. Forse per avere un aspetto piu naturale dovrei prendere la versione dark della flourite. Mi sa che le caratteristiche sono praticamente identiche.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |