AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Giusto posizionamento pompe di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327828)

Reo1986 21-10-2011 11:46

io aumenterei il movimento ed eliminerei la sabbia per abbassare prima i valori ;)

sbymarti 21-10-2011 23:26

l'acqua ossigenata pero e un po pericolosa perche ammazza un po tutto... a me si formavano dove ce poco movimento pero li ho eliminato aggiustando i valori, ovvero facendo cambi parziali 10% ogni 2 gg...e inserendo uno zainetto con anti fosfati/silicati e anti nitrati...[/QUOTE]

Si è vero, l'acqua ossigenata va usata con attenzione, ho letto che a qualcuno ha ucciso i lysmata.....io l'ho usata quando in vasca non avevo coralli, ora invece non la userei....ho avuto in vasca un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati e silicati....l' ho tolto perchè la vasca dovrebbe smaltire da sola quello in eccesso, ultimamente forse avrei dovuto inserirlo ma non ho fretta, i coralli non sono in sofferenza, è l'occhio che soffre....-43

Be i nitrati ora li ho a 5 fosfati a 0 e i silicati mai misurati ma anche io ho resine fisse che cambio ogni mese... forse dovrei cambiare l'acqua più spesso... bho...[/QUOTE]

in caso di ciano o alghe, non si dovrebbero effettuare cambi d'acqua frequnti...io almeno sono di questo parere, perchè il sale è arrichito di elementi tali da poter nutrire eventuali alghe...

Quote:

Originariamente inviata da Reo1986 (Messaggio 1061195396)
io aumenterei il movimento ed eliminerei la sabbia per abbassare prima i valori ;)

nel mio caso non posso togliere la sabbia...è un DSB.....

marea 24-10-2011 18:11

Salva,-37
sono un neofita ho ascoltato la vostra conversazione riguardo il ciano,allora mi sono chiesto cosa sono i ciano?.
Mentre che ci sono vorrei chiedervi; Ho un problema con lo schimutoio, quando faccio la manutenzione stacco tutto, ma allavio dalla bocettina dello schiumatoio fuoriesce l aqcua,
anche quando va via la luce he poi torna.Ho un schiumatoio Weipro sa - 2013 esterno-37

sbymarti 29-10-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da marea (Messaggio 1061201152)
Salva,-37
sono un neofita ho ascoltato la vostra conversazione riguardo il ciano,allora mi sono chiesto cosa sono i ciano?.
Mentre che ci sono vorrei chiedervi; Ho un problema con lo schimutoio, quando faccio la manutenzione stacco tutto, ma allavio dalla bocettina dello schiumatoio fuoriesce l aqcua,
anche quando va via la luce he poi torna.Ho un schiumatoio Weipro sa - 2013 esterno-37

Sui ciano ci sono diverse discussioni sul forum, uso la funzione "cerca", troverai molte notizie utili su di loro....
Per lo schiumatoio, non ho idea pechè ti accade ciò, prova a tararlo meglio.....-28
------------------------------------------------------------------------
allora....il movimento non c'entra, sono aumentati........>:-(
Siccome ho fatto un trattamento contro le aiptasie, domani farò un cambio d'acqua e proverò ad aspirarli.....
Una domanda.... su una discussione, ho letto che la Co2, rilasciata dalla bombola per il reattore di calcio, se è in eccesso potrebbe alimentare le alghe...tale discorso vale anche per i ciano?

GROSTIK 29-10-2011 09:52

essendo batteri fotosintetici sicuramente un eccesso di CO2 li favorisce ;-)

51m0ne 29-10-2011 12:42

Ciao Grostik,
ma una coltivazione di caulerpa un po' esuberante, secondo te potrebbe rilasciare CO2 nella fase notturna (immagino funzioni come per le piante) e favorire quindi anche i ciano?
Perchè se è così la estirpo subito!!

sbymarti 29-10-2011 15:24

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061210300)
essendo batteri fotosintetici sicuramente un eccesso di CO2 li favorisce ;-)

Quindi, come mi accorgo che in vasca, o meglio nel reattore vada la giusta quantità di CO2? misurando il kh e il ph all'usìcita dal reattore?

Miguelito 29-10-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061210521)
Ciao Grostik,
ma una coltivazione di caulerpa un po' esuberante, secondo te potrebbe rilasciare CO2 nella fase notturna (immagino funzioni come per le piante) e favorire quindi anche i ciano?

io so che la caulerpa aiuta a non favorire i ciano, sono 2 "alghe" in competizione tra loro.

51m0ne 29-10-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061210852)
Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061210521)
Ciao Grostik,

io so che la caulerpa aiuta a non favorire i ciano, sono 2 "alghe" in competizione tra loro.

Probabile, solo che ultimamente stanno comparendo piccoli focolai di ciano in varie zone, ma apparentemente funziona tutto bene (temperatura tra i 25 e 26 °C, movimento a iosa, schiumatoio che schiuma, alghe filamentose regredite e attualmente a zero, illuminazione con T5 8x39 installati nuovi da 2 mesi) e quindi mi stan venendo dubbi su tutto.
Ciao!

peppe7577 31-10-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061195112)
Quote:

Originariamente inviata da fievel1990 (Messaggio 1061194960)
Quote:

Originariamente inviata da sbymarti (Messaggio 1061194909)
Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061194227)
Ma non crepano mai sti ciano???
Anche io ne ho qualcuno ed ora ho provato aumentando il movimento.. ma contiano a crescere.. oufff....

io continuo la lotta naturale, cioè il giusto equilibrio, ho provato pure l'oxidator e l'acqua ossigenata, vanno via per un pò e poi ritornano....

l'acqua ossigenata pero e un po pericolosa perche ammazza un po tutto... a me si formavano dove ce poco movimento pero li ho eliminato aggiustando i valori, ovvero facendo cambi parziali 10% ogni 2 gg...e inserendo uno zainetto con anti fosfati/silicati e anti nitrati...

Be i nitrati ora li ho a 5 fosfati a 0 e i silicati mai misurati ma anche io ho resine fisse che cambio ogni mese... forse dovrei cambiare l'acqua più spesso... bho...

fosfati misurati con?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.