AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   vantaggi e svantaggi di avere una vasca aperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327699)

Miguelito 17-10-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 1061187717)
un grande svantaggio e , che se hai la vasca aperte e un marino sicuramente , e spenderai un sacco di soldi per allestirla e mantenerla . praticamente ti sei fatto un amante :-))

Bellissima concordo.. ehhehehe

manuel84milae 17-10-2011 20:05

ragazzi forse mi sono espresso male io intendo dire che tutte le bollicine che scoppiano o dallo cschiumatoio oppure da qualche pompa che va un po male xè si abbassa il livello dell'acqua, dopo essere scoppiate vanno a finire sul muro e corrodono la pittura
cmq se l'unico vantaggio maggiore è lo scambio d'aria , facendo due fori sul coperchio e incassando due ventilatori d'aria uno in entrata e uno in uscita dalla vasca che tira l'aria fuori dalla stanza risolvo il problema dello scambio....

Maurizio Senia (Mauri) 17-10-2011 20:24

i problemi di una vasca chiusa sono molteplici e una vasca di Coralli chiusa non funziona ha dovere a problemi di:
1 PH tendenzialmente basso per via della Co2 che si accumula sotto il coperchio
2 Temperatura difficile da mantenere bassa a 26c
3 illuminazione limitata e non regolabile in altezza a secondo a le esigenze e tipo di fonte luminosa
4 ossigenazione generale bassa per via del poco ossigeno superficiale

Solo questi 4 punti ti fanno capire il mal funzionamento------

e normale che il livello si abbassi per via dell'evaporazione e non delle bollicine comunque per le bolle si trova il rimedio per evitare il problema.

IVANO 17-10-2011 20:35

Quote:

1 PH tendenzialmente basso per via della Co2 che si accumula sotto il coperchio
2 Temperatura difficile da mantenere bassa a 26c
3 illuminazione limitata e non regolabile in altezza a secondo a le esigenze e tipo di fonte luminosa
4 ossigenazione generale bassa per via del poco ossigeno superficiale
4 punti che riassumono tutto........#36##36#

manuel84milae 17-10-2011 20:43

be a parte il terzo punto gli altri si risolverebbero con gli aspiratori nn credete?

RobyVerona 17-10-2011 21:46

Bhe io con una vasca da 300 lt problemi di umidità in casa non ne ho mai avuti. Ok che la stanza è grande ma zero di zero. Invece per quanto riguarda i pesci... Ehhh. Li ho un'ampia casistica, mi è saltato davvero di tutto, l'ultimo armatus l'ho visto passare in bocca ad una gatta.>:-(>:-(>:-(

Wurdy 18-10-2011 09:51

Anche l'evaporazione è molto differente....in una vasca chiusa ovviamente è molto inferiore.

Se vuoi una bella vasca reef con sps non puoi che averla aperta... invece una vasca di soli pesci e/o coralli molli può andare bene anche chiusa ;-)

Fogliam 18-10-2011 10:03

Fai un mix , aperta d'estate > chiusa d'inverno con una lastra di plexy . Risolvi i problemi di umidità e risparmi corrente sul riscaldatore

janluis 18-10-2011 10:04

con la vasca aperta hai anche piu evaporazione dell'acqua!
ma sicuramente è meglio lo stesso!!!

Mazzoli Andrea 18-10-2011 12:44

con una vasca chiusa hai solo svantaggi...per la vasca
io quando avevo il marino aperto l'unico svantaggio era l'enorme"ponte termico"che mi si formava nel punto opposto della sala,hai il bel da areare,ma quano inizia non lo fermi più....
x non parlare della moglie che minaccia sempre di versarci qualcosa dentro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.