![]() |
Grazie , spero di poter aggiungere grazie ad altri vostri contributi altri preziosi parametri, diffondete la vostra conoscenza ! :-))
I prezzi sono solo led. Sui Lux mi risulta che un metro sotto la superficie del reef in natura siamo sui 25000 lux. Saluti |
bella idea
seguo |
Bella idea però, ad esempio, gli XM-L alimentati a 1,5 A (arriverebbero Max a 3 A) "danno" più di 500 lumen quasi il doppio che a 700 mA...e alla fine ne basterebbero metà per ottenere lo stesso flusso luminoso....con ovvia riduzione sul costo d'acquisto.....anche per XP-G vale quasi la stessa cosa (anche se sembrano meno efficienti degli XM-L)
|
Vero, io ho inizialmente messo pero' i 700mA in quanto dopo la resa scende di parecchio (l'ideale sarebbe 350mA, c'e' il max del rendimento Lm/w)..
A tal proposito cito i rendimenti che il buon Donato ha postato tempo fa': -28 http://oi51.tinypic.com/hx6fef.jpg |
Perchè allora non mandarli tutti a 350ma per avere la miglior resa?
|
Questione di portafoglio!.. sei obbigato ad aumentare il numero dei led del 20%, su vasche piccole io lo preferisco (la mia attuale da 125 lt sono tutti cree a 350 mA, ) ma su vasche piu' grandi bisogna valutare bene....
Saluti |
E fare una via di mezzo, tipo 500mA?
|
non si trovano facilmente i drive r a corrente continua a 500, tanto vale mandarli almeno a 700.
SALUTI ;-) |
a 500 si trovano
|
Seguo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |