![]() |
io credo che i NO3 siano ancora alti perchè per diminuire i NO2 vuol dire che sono stati ossidati (trasformati) a nitrati e evidentemente il sistema ancora nnha una grande capacita' denitrificante perchè ancora troppo giovane e nn maturo percio' aspetta ancora e vedi che scenderanno!
|
però la trasformazione da no2 ad no3 è avvenuta, perchè all'inizio ero altissimo con entrambi!
non capisco come mai si siano abbassati i nitriti, già da tempo ed i nitrati viaggino ancora su livelli altissimi .... |
mi hanno parlato di resine,
voi che dite? |
Quote:
|
Ma non credo che le resine ti possano aiutare molto con nitrati così alti...
|
Quote:
|
Quote:
|
oggi ho cambiato una 50ina di litri perché aspirando i sedimenti non sono riuscito a fare un lavoro minuzioso e mi sono tirato via un bel po' d'acqua..
fatto sta che dopo questa operazione i valori dei nitrati no3 erano subito calati. adesso, a circa mezz'ora dal cambio siamo a no3=50. scenderanno ancora secondo voi? purtroppo ho finito i batteri, quindi non li ho aggiunti insieme alla nuova acqua, pensate sia un problema? grazie. |
Secondo me dai puoi fare qualche cambio con acqua buona quando sifoni i sedimenti delle rocce e poi la cosa più difficile... pazienza!
Mi pare tu abbia parlato di 20/25 giorni di maturazione; non sono molti, magari nella tua vasca serve un po' più di tempo. |
I nitriti si sono trasformati in nitrati, la vasca sta maturando, tutto ok!
pazienza, moolta pazienza :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |