AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   i valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327554)

riky076 20-10-2011 13:17

io credo che i NO3 siano ancora alti perchè per diminuire i NO2 vuol dire che sono stati ossidati (trasformati) a nitrati e evidentemente il sistema ancora nnha una grande capacita' denitrificante perchè ancora troppo giovane e nn maturo percio' aspetta ancora e vedi che scenderanno!

GIAKY-RM 20-10-2011 13:24

però la trasformazione da no2 ad no3 è avvenuta, perchè all'inizio ero altissimo con entrambi!
non capisco come mai si siano abbassati i nitriti, già da tempo ed i nitrati viaggino ancora su livelli altissimi ....

GIAKY-RM 20-10-2011 20:32

mi hanno parlato di resine,
voi che dite?

Stefano G. 20-10-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061193429)
però la trasformazione da no2 ad no3 è avvenuta, perchè all'inizio ero altissimo con entrambi!
non capisco come mai si siano abbassati i nitriti, già da tempo ed i nitrati viaggino ancora su livelli altissimi ....

i nitriti vengono trasformati velocemente in nitrati da batteri che possono stabilirsi in tutti i substrati della vasca ...... la trasformazione dei nitrati in azoto è più lenta ....... avviene solo in zone senza ossigeno quindi in poche zone della vasca ;-)

Miguelito 20-10-2011 20:49

Ma non credo che le resine ti possano aiutare molto con nitrati così alti...

GIAKY-RM 20-10-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061194510)
Quote:

i nitriti vengono trasformati velocemente in nitrati da batteri che possono stabilirsi in tutti i substrati della vasca ...... la trasformazione dei nitrati in azoto è più lenta ....... avviene solo in zone senza ossigeno quindi in poche zone della vasca ;-)

allora tolgo le pompe? :)

Stefano G. 20-10-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061194575)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061194510)
Quote:

allora tolgo le pompe? :)

potrebbe essere una soluzione :-D:-D

GIAKY-RM 21-10-2011 21:56

oggi ho cambiato una 50ina di litri perché aspirando i sedimenti non sono riuscito a fare un lavoro minuzioso e mi sono tirato via un bel po' d'acqua..
fatto sta che dopo questa operazione i valori dei nitrati no3 erano subito calati.
adesso, a circa mezz'ora dal cambio siamo a no3=50.
scenderanno ancora secondo voi?
purtroppo ho finito i batteri, quindi non li ho aggiunti insieme alla nuova acqua, pensate sia un problema?
grazie.

51m0ne 22-10-2011 14:44

Secondo me dai puoi fare qualche cambio con acqua buona quando sifoni i sedimenti delle rocce e poi la cosa più difficile... pazienza!
Mi pare tu abbia parlato di 20/25 giorni di maturazione; non sono molti, magari nella tua vasca serve un po' più di tempo.

guasta21 23-10-2011 10:33

I nitriti si sono trasformati in nitrati, la vasca sta maturando, tutto ok!
pazienza, moolta pazienza :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.