![]() |
Concordo con ricky. Vasca troppo bassa per dsb
Sent from my iPhone using Tapatalk |
con 50 cm e senza sump meglio un berlinese ;-) .....
per la questione atrezzatura non c'è differenza tra Berlinese e DSB .... naturalmente nel DSB lo skimmer deve essere dimensionato il giusto e non esagerare come si fa solitamente per il berlinese |
Ok ragazzi vada per il berlinese!!!
VI CHIEDO UN ULTIMO CONSIGLIO... L'UNICA COSA SULLA QUALE SONO ANCORA IN DUBBIO SONO LE POMPE DI MOVIMENTO...tenedo conto che per quelle non vorrei spendere uno sproposito cosa mi consigliate....koralia 4...oppure koralia evo... DITEMI VOI!!! |
la evo oppure cerco sul mercatino che trovi sempre qualcosa;-)
x quanto riguarda il berlinese x la tua vasca sono 40kg di rocce vive e credimi che fare una rocciata con quelle misure diventa veramente dura potresti provare con 30 kg è hai un rapporto di 6 kg ogni 5 litri che dovrebbe comunque bastare unito allo schiumatoio certo dovrai inserire pochi pesci ma questo sarà l'ultimissimo dei tuoi pensieri. io con il rio 240 ho fatto fatica a fare una rocciata decente con 40 kg di roccia viva x quello ti consigliavo il dsb xrò purtroppo con il tipo di vasca che hai sei limitato in altezza. io se avessi ancora come vasca il rio 240 farei il dsb xchè tanto la rocciata sarebbe molto più bassa visto che si ridurrebbe la quantità di rocce da utilizzare,questo però è quello che farei io nn voglio influenzarti anche perchè nn avendo mai fatto un dsb nn sò come sarebbe,se te lo sconsigliano vuol dire che hanno un dsb e che effettivamente è scomodo x la tua vasca... x un berlinese però 40kg sono tanti. |
Per il mio acquario mi hanno detto che 30 sono quasi troppe potrebbero andare anche una venticinquina di chili...
Per quanto riguarda la rocciata stavo pensando di farla non tutta ammassata al centro ma fare deu atolli un pò più piccoli uno a destra e uno a sinistra sfruttando la lunghezza della vasca... |
su 100 cm la vedo dura fare due atolli se fai un berlinese ...... ;-)
il rapporto (che dipende molto dalla qualità delle rocce) consigliato è 1kg ogni 5/6 litri del sistema quindi minimo ti servono 30Kg .... poi ti chiedo si evitare di scrivere in maiuscolo (su internet equivale ad urlare) ;-) |
scusate per il maiuscolo...non lo sapevo proprio!!!
Il consiglio di venticinque chili e un centimetro di sabbia me l'ha dato un negoziante...non quello a cui mi ero raffidato io...ma un'altro della mia zona che è conosciuto ed è uno dei più validi qui in toscana...anche i miei amici hanno fatto l'acquario da lui e hanno delle belle vasche...però non mi fido più di nessuno per questo do molto peso ai vostri pareri!!! Grostik tu che ne dici sul movimento... meglio le k4 o le Evo.... oppure sempre senza spendere patrimoni consigli altre cose?? vi continuo a tartassare di domande perchè sento pareri contrastanti... scusate!!! |
prendi 30 kg di ottima qualità...meglio qualche kg in piu che in meno...
la sabbia se ne riparla piu avanti, in fase di maturazione le rocce, se non ben spurgate lasciano parecchio sporco che ti intaserebbe la sabbia alzando i nitrati. per le pompe sia le evo chele 4 vanno bene! o come consigliato cerchi sul mercatino qualcosa di usato... una vortec o 2 tunze |
Io lascerei perdere il dsb.
Nella vecchia vasca avevo 8 cm di sabbia fine, dopo un anno avevo un fondo molto maturo e la vasca molto carica di coralli che crescevano bene, ma nonostante cio' un lento accumulo di nutrienti. Poi mi e' iniziato a marcire il fondo sotto la rocciata e dopo 6-8 mesi ho perso completamente la vasca... Con la vasca che hai io metterei un paio di cm di sabbia sul fondo e 25#30 kg di rocce vive cercando di sceglierle tra quelle piu' porose e meno massicce. Cerca di trovare qualche roccia grande per la base della rocciata e altre medie e piatte per fare la parte piu' alta. Cerca di eliminare il filtro biologico perche' altrimenti impesti di PO4 le rocce appena messe. Per le pompe con 2 Tunze 6025 sei apposto, le Koralia 4 spingono piu' o meno uguali alle tunze ma sono piu' grosse |
per il movimento le koralia le conosco poco (ho una nanokoralia) ....ma secondo chi le ha in vasca sono buone pompe ....poi giustamente detto c'è sempre il mercatino e magari se vuoi andare su tunze (cercando di rimanere su quella spesa) trovi qualche offerta ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |