AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ho smagrito l'acqua nel dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327425)

Buran_ 13-11-2011 19:18

non è per la fissazione sui po4, solo che avendo un dsb portare i nutrienti totalmente a zero non è cosa tanto buona, anche i coralli restano sul filo, dipendendo totalmente da quello che doso per alimentarli...

i pesci presenti sono 1 xanthurus, 1 hepatus, 1 pygo, 1 conspy, 4 ocellaris, vari apogon e p.anthias, diversi labridi, vari synchi

dimaurogiovanni 13-11-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061241641)
non è per la fissazione sui po4, solo che avendo un dsb portare i nutrienti totalmente a zero non è cosa tanto buona, anche i coralli restano sul filo, dipendendo totalmente da quello che doso per alimentarli...

i pesci presenti sono 1 xanthurus, 1 hepatus, 1 pygo, 1 conspy, 4 ocellaris, vari apogon e p.anthias, diversi labridi, vari synchi

condivido quello che dice paolo .se non hai tiraggi perchè preoccuparsi.!

Buran_ 13-11-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061241650)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061241641)

condivido quello che dice paolo .se non hai tiraggi perchè preoccuparsi.!

sto con il kh basso apposta per non spingere, inoltre sto alimentando i coralli praticamente tutti i giorni... mi preoccupa il caso in cui vada fuori città per qualche giorno e non posso alimentare i coralli ... non so se il solo cibo ai pesci basterebbe ...

riky076 13-11-2011 23:35

secono me vai tranquillo,io pure ho la vasca molto magra,ho nutrienti a 0 spaccato da 4mesi e doso cibo ai coralli ogni 3gg do 2volte al giorno ai pesci e nn'ho tiraggi nemmeno con il kh altino.....secondo me stai tranquillo al limite fai schiumare un po' piu' secco....;-)
pure io nn vedo il motivo di questa "moda" che sta venendo ultimamente di voler alzare i fosfati se nn si hanno problemi!

Buran_ 13-11-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061242381)
secono me vai tranquillo,io pure ho la vasca molto magra,ho nutrienti a 0 spaccato da 4mesi e doso cibo ai coralli ogni 3gg do 2volte al giorno ai pesci e nn'ho tiraggi nemmeno con il kh altino.....secondo me stai tranquillo al limite fai schiumare un po' piu' secco....;-)
pure io nn vedo il motivo di questa "moda" che sta venendo ultimamente di voler alzare i fosfati se nn si hanno problemi!

hai provato una "simulazione di assenza"? cioè fingere che non ci sei per 5-6 giorni e vedere come reagisce senza alimentazione diretta?

riky076 13-11-2011 23:52

diciamo ultimamente nnho provato ma questa estate da poco avevo raggiunto questi valori e sono partito una settimana nella quale sono stati nutriti solo i pesci ogni due giorni e appena tornato ho trovato tutto benissimo anzi meglio di prima.....ora con tali valori sto comunque nutrendo solo con amminoacidi e fito liofilizzato ogni 2 - 3gg e a dose dimezzata...

Buran_ 13-11-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061242434)
diciamo ultimamente nnho provato ma questa estate da poco avevo raggiunto questi valori e sono partito una settimana nella quale sono stati nutriti solo i pesci ogni due giorni e appena tornato ho trovato tutto benissimo anzi meglio di prima.....ora con tali valori sto comunque nutrendo solo con amminoacidi e fito liofilizzato ogni 2 - 3gg e a dose dimezzata...

buono a sapersi, io farò a breve una prova, mi cionco le mani per qualche giorno...

riky076 14-11-2011 01:59

ok aspetto notizie calcola che la gestione è simile alla tua ma nnho il dsb quindi calcola che magari un dsb assorbe di piu'-)

Buran_ 14-11-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061242707)
ok aspetto notizie calcola che la gestione è simile alla tua ma nnho il dsb quindi calcola che magari un dsb assorbe di piu'-)

diciamo che il dsb ha bisogno di un flusso costante di nutriente, quindi se non fornisci dall'esterno smagrisce quello che c'è in vasca ... è questo il mio dubbio, se con il mio intervento esterno ho raggiunto praticamente lo zero dei nutrienti, cosa avverrebbe se non ci fossi per diversi giorni?

riky076 14-11-2011 13:10

secondo me ti rimane solo da provare visto che ogni vasca ha un metabolismo diverso!pensa che io mi sto ponendo il problema che se aumento e abituo la vasca ad essere nutrita tutti i giorni mi si potrebbe creare la stessa situazione qualora dovessi partire....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.