![]() |
Sapevo che si dovesse tenere al super buio per evitare che pensasse alla luna...ma forse non ricordo bene.. Spero che alla mie non venga mai in mente sta cosa..
|
Quote:
|
Non ci siamo capiti, non parlavo proprio della luna..Avevo letto su un topic che doveva stare al buio totale..(luci spente in vasca e in casa e lontana da fonti luminose (addirittura qualcuno aveva messo sulla vasca un telo nero).. Appena arrivato il super buio stop spermata.. Ripeto.. Mi sembra di ricordare sta cosa, nel caso succedesse poco costa provare..
|
Quote:
cmq anche io ho sentito questa cosa che mi stai dicendo, pero' non ho mai provato, neanche quando mi successe con l'altra tridacna |
Spesso le tridacne vanno in riproduzione subito dopo un brusco cambiamento delle condizioni dell'acqua........temperatura, valori chimici, etc, etc.
il buio o la luce possono servire per interrompere la spermata mentre tirar fuori l'animale spesso non serve anzi....gli si fà prender freddo per nulla. in vasche non piccolissime e ben gestite, una spermata normale di una tridacna non porta assolutamente a nulla se non a un leggero scurimento. non bisogna comunque esagerare con il carbone che spesso fa + danni che altro. invece può essere utile spostare la tridacna in una vaschina separata sostituendo l'acqua spesso per non farla morire. |
Quote:
anche fare un cambio d'acqua durante la spermata la eviterei perchè comunque è un cambiamento dell'acqua, salinità, temperatura ecc. l'unico modo è lasciarla stare nelle condizioni uguali a sempre, piuttosto il cambio d'acqua farlo il giorno dopo, come aggiungere o cambiare il carbone farlo il giorno dopo. |
Davide, mi sono , in effetti, spiegato male.
io la sposterei per non inquinare la vasca non per altro.;-) |
me la sono tirata addosso!!
ho pulito i vetri cambio di 10 litri d'acqua alle 19, adesso ho la vasca bianco latte!! porca p*****na spento tutte le luci, pare che si sia calmata!!! |
Davide...novità=??
|
tutto bene, 3 ore dopo era tutto limpido, e loskim non ha smesso di funzionare
ormai è un abitué.... succede ogni volta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |