AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Si potrebbe fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327135)

Nicodemus 15-10-2011 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061183384)
Piano piano piano!
Un betta maschio singolo in 15 - 20 litri ci può stare bene se: la vasca ha coperchio, termoriscaldatore e sarebbe meglio filtro.
Se vuoi mettere femmine è un altro discorso..

si ok ma sono netti i 15 - 20 che dici te, e (secondo me) siamo proprio al minimo per fare ciò.
una di quelle vaschette in plastica non permette un filtro esterno (a meno che non si modifichi il coperchio stesso) sottraendo quindi litri con uno interno, aggiungi il fondo, piante e arredamento e diventa un po' stretto secondo me...

Corydoras 98 15-10-2011 10:11

:-))
Quote:

Piano piano piano!
Un betta maschio singolo in 15 - 20 litri ci può stare bene se: la vasca ha coperchio, termoriscaldatore e sarebbe meglio filtro.

è quello che volevo dire io,allora prenderò un solo maschio in futuro

Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061183393)
meglio :D quando avrai tempo e soldi dedicagli una vasca al betta, sono pesci meravigliosi.
ma assolutamente non con i pulcher, sono incompatibili oltre che per valori dell'acqua anche per motivi comportamentali.

lo so,ma il problema per ora non è che sono i sodi,lo spazio...non credo ke la mia scrivania regga 60 chili per un acquario di 40 litri....

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061183658)
Io vorrei a margine ricordare che nel regolamento che abbiamo tutti sottoscritto c'è questa regola:

14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.

Vi esorto pertanto a seguirla ;-)

scusa,non lo sapevo :-)

Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061183679)
Quote:

Piano piano piano!

se lo prenderò mettrerò un solo maschio con un filtro interno supercompatto,riscaldatore newattino,il filtro non occuperebbe più di un litro. :-)

si ok ma sono netti i 15 - 20 che dici te, e (secondo me) siamo proprio al minimo per fare ciò.
una di quelle vaschette in plastica non permette un filtro esterno (a meno che non si modifichi il coperchio stesso) sottraendo quindi litri con uno interno, aggiungi il fondo, piante e arredamento e diventa un po' stretto secondo me...

ok,allora rinuncio? anche se mi sono informato la vasca è 27 litri,10 litri di arredi credo bastino e avanzino. o no?

Nicodemus 15-10-2011 11:09

secondo me è meglio se aspetti, risparmi altri 20 - 30 euro e te ne compri una in vetro... non costano così tanto ;)

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11156.html

per fare un esempio. se ne troveranno sempre (in più, in genere, quelle in vetro hanno già il filtro incluso)

Corydoras 98 15-10-2011 12:37

:-)
Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061183896)
secondo me è meglio se aspetti, risparmi altri 20 - 30 euro e te ne compri una in vetro... non costano così tanto ;)

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11156.html

per fare un esempio. se ne troveranno sempre (in più, in genere, quelle in vetro hanno già il filtro incluso)

il problema è il peso,credo che però la scrivania regga,una vasca da 25 litri (non so che marca sia, sul coperchio c'è scritto BABOL) cosa 50 euro :-)

entro nataòle però ne avrò una,da allestire come planta cirdinaio.

Brendan 15-10-2011 15:04

Quote:

Quote:

Piano piano piano!

Si può fare benissimo facendo il coperchio tagliando del plexy, ma se lo scopo di Cory è quello estetico e non di allevamento allora certo che è meglio il vetro, che esteticamente è molto più gradevole

Corydoras 98 15-10-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061184201)
Quote:

Quote:

Piano piano piano!

Si può fare benissimo facendo il coperchio tagliando del plexy, ma se lo scopo di Cory è quello estetico e non di allevamento allora certo che è meglio il vetro, che esteticamente è molto più gradevole

il mio scopo non è l'allevamento ma il piacere di avere un betta,pesce meraviglioso,non mi interessa l'estetica mi interessa che viva bene. :-)

Alexander MacNaughton 16-10-2011 04:10

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061184505)
Quote:

Originariamente inviata da Brendan (Messaggio 1061184201)
Quote:

Quote:

Piano piano piano!

il mio scopo non è l'allevamento ma il piacere di avere un betta,pesce meraviglioso,non mi interessa l'estetica mi interessa che viva bene. :-)

27 litri va benissimo se c'è solo lui in quella vasca soprattutto se è un betta splendens halfmoon! Nel mio 30 litri arranca a nuotare il povero halfmoon che ho...#23 (Ha la caudale troppo lunga)
Ricordiamoci che il betta non è un gran nuotatore, le cose essenziali sono riscaldatore( + termometro) e coperchio. Poi fondo, piante ed in alcuni casi il filtro* sono secondari. Anche se lo vedi che con le piante è molto più rilassato il betta.#70

*Ci sono metodi senza filtro ma sono complicati da mettere in atto ed inoltre devi starci dietro molto di più di una con il filtro!-28d#

Nicodemus 16-10-2011 13:30

addirittura il filtro potrebbe disturbare nel caso volessi tentare la riproduzione. ma non sembra essere il tuo caso :D

Corydoras 98 16-10-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061185509)
addirittura il filtro potrebbe disturbare nel caso volessi tentare la riproduzione. ma non sembra essere il tuo caso :D

grazie a tutti,allora prossimamente lo prenderò :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.