AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Strana avventura con primo acquario e sabbia che diventa nera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327120)

vtb_sergio 13-10-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061181316)
Ci sono piante con esigenze minime, con cui e quasi impossibile sbagliare come le anubias e il ceratophyllum.
Le piante finte a me fanno pena.

si ma ormai io non tocco più nulla dentro...se smuovo un po di sabbia per una nuova piantina mi si sballa ancora tutto...

Nel frattempo che ne dici se levo un cory e un ancistrus?
visto che sono campioni in deiezioni potrei regalarli...

Agro 13-10-2011 21:46

Il ceratophyllum lo zavorri con un cannolicchio e lo butti dentro, l'anubias la leghi a un tronco, l'egeria basta che conficchi gli steli nel substrato senza fare buchi.
Non mi sembra niente di cosi traumatizzante per la vasca. Come sei messo con la luce?
Togli gli anci e lascia i cory

vtb_sergio 13-10-2011 21:48

in questi due giorni la luce è sempre spenta...giusto un ora quando gli do il cibo.
continuo così o torno ad accenderla 6 ore al giorno?

Agro 13-10-2011 21:54

Perché la hai spenta? I pesci hanno bisogno anche loro del alternanza del giorno e della notte.

berto1886 13-10-2011 22:06

giusto... ma serve giusto a loro... il cerathophillum in natura è galleggiante lascialo galleggiare... fine dei problemi, già mettendo solo questa pianta è un grosso aiuto!

bettina s. 13-10-2011 22:09

il pH 7, 4 per i guppy è tutt'altro che alto!!!
Gli ancistrus gradirebbero un ph un filino più basso e i corydoras dipende di che varietà sono, gli aeneus e i paleatus si abbinano spesso ai poecilidi perché sopportano meglio ph leggermente alcalini, gli altri invece lo prediligono leggermente acido o neutro.
Con l'ictyo e 30° in vasca l'aeratore va tenuto acceso!

vtb_sergio 13-10-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061181382)
Perché la hai spenta? I pesci hanno bisogno anche loro del alternanza del giorno e della notte.

Come ti dicevo:
Quote:

Per sicurezza ho fatto la stessa cosa con tutti e 4 i guppy ogni giorno per due giorni, poi li rimettevo in acquario con luce spenta alzando la temperatura a 30 gradi e a digiuno, così mi consigliarono.
non è da me togliere la luce ai pesci...l'ho solo fatto per questi 2/3 giorni perchè l'avevo letto sempre su questo forum.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061181432)
giusto... ma serve giusto a loro... il cerathophillum in natura è galleggiante lascialo galleggiare... fine dei problemi, già mettendo solo questa pianta è un grosso aiuto!

Se è galleggiante allora va bene, mi sento più tranquillo a non toccare il fondo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061181445)
il pH 7, 4 per i guppy è tutt'altro che alto!!!
Gli ancistrus gradirebbero un ph un filino più basso e i corydoras dipende di che varietà sono, gli aeneus e i paleatus si abbinano spesso ai poecilidi perché sopportano meglio ph leggermente alcalini, gli altri invece lo prediligono leggermente acido o neutro.
Con l'ictyo e 30° in vasca l'aeratore va tenuto acceso!

Bettina i cory sono Aeneus, quindi mi confermi che questo ph va bene?
Per l'areatore infatti mi sembrava strano spegnerlo del tutto in queste condizioni...l'ho solo abbassato per ora.

berto1886 13-10-2011 22:29

si gli aeneus vanno bene ;-)

vtb_sergio 13-10-2011 22:31

Ti ringrazio per la conferma.

Ora sto cercando di capire quali precauzioni occorrono nell'adottare le piante vere...il mio fondo è solo sabbia finissima.

Agro 13-10-2011 22:40

Ti dicevo di fissarla al fondo solo perché non facesse ombra ad altre piante ma sta benissimo galleggiante, e un ottima ossigenatrice e aiuta a contenere nitrati e fosfati in oltre e un rifugio per gli avannotti.
Specie se la tieni galleggiante non servono particolari precauzioni a parte non tenere troppo vicino le lampade al acqua e maneggiarla con delicatezza perché e fragile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.