![]() |
a me sembra abbia i tentacoli di un'euphyllia :#O
prova a tastarla col dito, per sentire se sotto c'è un mini scheletro calcareo o è tutta molle (tra l'altro in tal caso, se fosse una marijano si ritrarrebbe moltissimo, fin quasi a 'scomparire', mentre se fosse un lps noteresti i setti dello scheletro) comunque tienila in osservazione, se si sposta visibilmente è di certo un'anemone ;-) |
io la vedo in un buco della roccia!di notte si intravede ma è chiusa ritirata all interno.mentre di giorno è sempre aperta!
non sembra avere uno scheltro! non si è mai spostata! probabilmente è una marijano ma guardando le foto su internet non mi sembra uguale! boh.. ------------------------------------------------------------------------ cmq complimenti per il tuo nanoreef è bellissimo!!! |
se la vedi rintanata in una fessura di notte è di certo un molle, molto probabilmente un anemone o al massimo della famiglia degli actinodiscidi.
c'è una prova molto facile che puoi fare, se hai occhio e tatto ;-).... toccala con qualcosa (la punta di una pinzetta ad esempio) quando è estesa al massimo, osservando se è molto veloce a ritrarsi nella fessura è un'anemone, se è più lenta a ritrarsi allora è una ricordea o rhodactis ;-) stessa prova puoi farla con un granello di cibo, che l'anemone afferrerrà molto rapidamente, ritraendosi, a contrario di rhodactis e ricordea, che tendono solo a chiudersi lentamente, infastiditi. insomma gli anemoni sono decisamente molto più reattivi e 'scattanti' dei rhodactis, quindi fai sta prova ;-) ------------------------------------------------------------------------ grazie :-D!! :-) |
ok grazie a te!
questa sera provo! nel caso sia un anemone cosa mi consigli di fare? usare il medicinale che si usa con la aiptasia? |
o te la lasci crescere, con immensala curiosità di sapere cosa diventerà... o la siringhi con l'aceto da cucina (la infilzi con l'ago e premi per iniettarle un po' di aceto nel tessuto) :-D
|
ce ne sono 2 per adesso!
cmq questa sera provo a fare le cose che mi hai consigliato per capire se è un anemone o un corallo molle! cmq ti posso aggiungere agli amici di acquaportal? mi sembri una persona molto preparata e con molta esperienza nel marino! grazie ancora |
certo che puoi ;-)
ma non fidarti di me :-D:-D scherzi a parte, non fidarti alla cieca di nessuno, trai il buono e l'utile da ogni nostro suggerimento, ma prendilo sempre'con le pinze' -28 |
si hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!
anche se le cose piu o meno credibili si capiscono! cmq ho anche un altro problema in acquario,un granchio peloso bianco che molto probabilmente si è mangiato due lysmata debelius e qualche paguro. ora mi sta iniziando a magiare i coralli. mi hanno consigliato di trovare la tana e di tirare fuori la roccia ( però è una roccia portante e dovrei scobussolare tutto ) o mettere una bottiglia tagliata con un esca dentro in modo che il granchio entra e nn riesce piu ad uscire! tu cosa ne pensi!? come faccio a prenderlo?? http://s2.postimage.org/2k6wy88tg/granchio.jpg ho aperto anche un altra discussione propio su questo! |
con la bottiglia come ti hanno consigliato, o fai degli appostamenti notturni e quando lo vedo lo infilzi ;-)
|
anche secondo me lo devi infilzare! il metodo della bottiglia non penso funzioni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |