AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   luce accesa durante maturazione filtro si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326896)

Alfredo8989 12-10-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061178717)
Se vuoi anche altri pareri ti posso dare il mio...
Se non hai piante la luce non ti serve a nulla, ma io le piante le metterei subito.
Se non hai il fondo fertile ti posso consigliare:

- Vallisneria (qualsiasi varietà)
- Anubias (legata a un tronco o a una roccia)
- Limnophila Sessiflora (cresce ovunque)
- Ceratophyllum Demersum (cresce ovunque)

Se metti le piante accendi la luce per 5/6 ore ed aumenta il fotoperiodo di poco alla volta per arrivare a 8/9 ore.

Grazie anche a toccio

cmq ma non esistono piante acquatiche in semi ?
che li metto nel terricio è iniziano a crescere ?
ho detto una castroneria ? #22#22

trotman40 12-10-2011 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Alfredo8989 (Messaggio 1061178884)
Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061178717)
Se vuoi anche altri pareri ti posso dare il mio...
Se non hai piante la luce non ti serve a nulla, ma io le piante le metterei subito.
Se non hai il fondo fertile ti posso consigliare:

- Vallisneria (qualsiasi varietà)
- Anubias (legata a un tronco o a una roccia)
- Limnophila Sessiflora (cresce ovunque)
- Ceratophyllum Demersum (cresce ovunque)

Se metti le piante accendi la luce per 5/6 ore ed aumenta il fotoperiodo di poco alla volta per arrivare a 8/9 ore.

Grazie anche a toccio

cmq ma non esistono piante acquatiche in semi ?
che li metto nel terricio è iniziano a crescere ?
ho detto una castroneria ? #22#22

Premetto di non essere esperto in materia, ma qualcosa di simile mi sembra di averla vista in giro per la rete.
Comunque ti consiglio le piante fatte e finite perche cominciano a lavorare subito contro le alghe.

Anche se compri le piantine gia cresciute, vedrai che cresceranno di molto nel tuo acquario se le tratti bene... #36#

tenellus 13-10-2011 09:58

Ciao,
più le discussioni sono inutili e più hanno seguito!
Alfredo, maturazione del filtro e luce sono fenomeni correlati molto marginalmente, quindi la luce và accesa da subito dato che è indispensabile per le piante! Inoltre ci mettiamo la mano sul fuoco, che anche accendere la luce per 12 ore dal I giorno, non avrà alcuna implicazione negativa sulla maturazione del filtro...
e poi ne possiamo continare a parlare per giorni....

trotman40 14-10-2011 22:41

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1061179862)
Ciao,
Alfredo, maturazione del filtro e luce sono fenomeni correlati molto marginalmente, quindi la luce và accesa da subito dato che è indispensabile per le piante! Inoltre ci mettiamo la mano sul fuoco, che anche accendere la luce per 12 ore dal I giorno, non avrà alcuna implicazione negativa sulla maturazione del filtro...

Perche tu non trovi corretto il fatto di tenere la luce accesa solo per 5/6 ore al giorno in fase di start, ed aumentarla piano piano, fino ad arrivare al fotoperiodo completo in qualche settimana?
Essendo che le piante non sono ancora completamente ambientate, non credo sia necessario dare 12 ore di luce al giorno, avvantaggerebbero solo le alghe.
La poca luce in fase di start era collegata a questo concetto, non al fatto di far colonizzare i batteri.
Ho espresso un concetto inutile?

tenellus 15-10-2011 09:50

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061183496)
Quote:

Ciao,

Perche tu non trovi corretto il fatto di tenere la luce accesa solo per 5/6 ore al giorno in fase di start, ed aumentarla piano piano, fino ad arrivare al fotoperiodo completo in qualche settimana?
Essendo che le piante non sono ancora completamente ambientate, non credo sia necessario dare 12 ore di luce al giorno, avvantaggerebbero solo le alghe.
La poca luce in fase di start era collegata a questo concetto, non al fatto di far colonizzare i batteri.
Ho espresso un concetto inutile?

Ne è passata d'acqua sotto i ponti, ne ho allestiti di acquari, ed ho sempre illuminato per 12 ore....
Ciao

trotman40 15-10-2011 15:22

Allora non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, dal tono dei tuoi messaggi mi sembra che tu ne abbia molta, o sicuramente più di me. #70

Comunque se posso esprimere la mia opinione, pur sapendo che ormai i miei discorsi sono "inutili", se devo avviare un acquario, io non gli darei subito 12 ore di luce, tanto non costa nulla dargliela poco per volta, e si evita una possibile crescita delle alghe.
E ripeto, possibile crescita.

-28

tenellus 15-10-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061184234)
Allora non voglio mettere in dubbio la tua esperienza, dal tono dei tuoi messaggi mi sembra che tu ne abbia molta, o sicuramente più di me. #70

Comunque se posso esprimere la mia opinione, pur sapendo che ormai i miei discorsi sono "inutili", se devo avviare un acquario, io non gli darei subito 12 ore di luce, tanto non costa nulla dargliela poco per volta, e si evita una possibile crescita delle alghe.
E ripeto, possibile crescita.

-28

Daccordo, ma bisogna capire che oltre ad evitare una possibile crescita di alghe, così eviti anche una possibile crescita di piante...
Ciao

toccio 17-10-2011 16:54

Quote:

Ciao,

Allora perchè intervieni? -42
Quote:

Alfredo, maturazione del filtro e luce sono fenomeni correlati molto marginalmente

Giusto, infatti l'apporto è minimo
Quote:

quindi la luce và accesa da subito dato che è indispensabile per le piante!
Ma che conseguenza è? :-D Ma se ha detto che non ha piante! #23
Quote:

Inoltre ci mettiamo la mano sul fuoco, che anche accendere la luce per 12 ore dal I giorno, non avrà alcuna implicazione negativa sulla maturazione del filtro...
Assolutamente d'accordo, dal momento che non ha piante servirà solo a far crescere le alghe.

tenellus 18-10-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061187796)
Quote:

Ciao,

Allora perchè intervieni? -42
Quote:

Alfredo, maturazione del filtro e luce sono fenomeni correlati molto marginalmente

Giusto, infatti l'apporto è minimo
Quote:

quindi la luce và accesa da subito dato che è indispensabile per le piante!
Ma che conseguenza è? :-D Ma se ha detto che non ha piante! #23
Quote:

Inoltre ci mettiamo la mano sul fuoco, che anche accendere la luce per 12 ore dal I giorno, non avrà alcuna implicazione negativa sulla maturazione del filtro...
Assolutamente d'accordo, dal momento che non ha piante servirà solo a far crescere le alghe.

Pardon#23... se non hai piante... almeno accendila per vedere i pesci!:-D
ed i batteri non ne soffriranno di certo....

berto1886 18-10-2011 23:35

non ha nemmeno i pesci è in maturazione :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.