AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   melanotaenia con poecilidi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326746)

tiddi 24-11-2011 11:42

si, infatti era solo un'idea che mi era venuta in mente...:-)) ed è subito passata.
lascio tutto così com'è. grazie comunque!

MattiaPlecostomus 07-01-2015 23:45

Salve a tutti! E scusate ma volevo fare una domanda...in un 100 litri cn dentro platy e guppy (+5 corydoras) potrei aggiungere una coppia di melanotenie? Avevo intenzione di aggiungere due pesci all'interno (una coppia) socievoli e di grandezza media! Secondo voi posso mettere una coppia di melanotenie oppure che coppia o singolo pesce consigliate (socievole con sopportazione di ph 7.2)?
Grazie mille

malù 08-01-2015 00:55

Come ha già spiegato Patrck, meglio non fare "mischioni", la tua vasca è correttamente popolata, lascerei tutto così com'è ;-)

Gianni_66 08-01-2015 12:30

Riporto la mia esperienza di convivenza tra Melanotaenie e Poecilidi, fermo restando che sarebbe comunque meglio limitarsi a una sola famiglia di pesci, se non a una sola specie.

Ho attualmente in vasca (180 litri lordi) quattro esemplari di Melanotaenia lacustris (erano sei, ahimè, prima delle vacanze natalizie!), tre Melanotaenia boesmani, e cinque-sei Platy genere Blu Wagtail, che convivono benissimo senza darsi alcun fastidio. Anzi, i Platy spesso mangiano addirittura prima delle piu' grosse Melanotaenie!

La mia situazione comunque non è stata voluta cosi', è frutto di un'evoluzione della popolazione della vasca che vedeva inizialmente solo Melanotaenia precox. Quando queste hanno cominciato a morire (ho avuto una vera e propria strage), ho pensato di lasciar perdere i Raibow e passare ai Poecilidi, e ho inserito un bel gruppo di Platy, pensando che le poche precox rimaste si sarebbero estinte subito. Successivamente, anche i Platy, che si erano riprodotti, hanno cominciato a morire... valori dell'acqua OK, situazione inspiegabile. Quando sono rimasti solo pochi Platy, sono tornato al primo amore, pero' stavolta ho scelto i lacustris, che adoro, integrandolo poi con le boesmani. I Platy hanno comunque resistito e continuano a moltiplicarsi, per questo me li ritrovo insieme alle Melanotaenie. Ma devo dire che non stanno affatto male!

malù 09-01-2015 00:42

Gianni_66 come hai detto tu stesso, meglio evitare il "fritto misto"!!!!!
Oltretutto molte varietà di Ranibow si ibridano con facilità, meglio evitare #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.