AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Qualcuno sa cosa sono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326562)

David Vesce 14-10-2011 09:01

si ho gia fatto un cambio e ne ho aspirate parecchie poi ogni giorno faccio un'aspirazione mirata con una pipetta. sono gia piu tranquillo ne ho gia eliminate tantissime. ora mi sono messo in moto per trovare un nudibranco, di pesci non se ne parla vasca troppo piccola, io sono dell'idea che per non far stare male i pesci bisogna avere dei litraggi superiori a 150 litri.

wolverine 14-10-2011 17:38

David,
qualcuno ha riportato che i sexy shrimps ovvero Thor amboinensis qualche volta le mangiano.
Io ne ho 5 nella mia vasca sono piccoli e carini, inoltre vanno in simbiosi con moltissimo LPS e non solo ma anche corallimorfi, ect. Perchè non provi, male non fà sono economici (io li ho pagato 10 euro l'uno) e facili da reperire. Sono come me da più di un anno e ti assicuro che non fanno danni.
ciao

David Vesce 14-10-2011 18:05

Grazie wolverine terro questa dritta in considerazione.
Oggi non ce l'ho fatta...........mi sono regalato una tridacna.

wolverine 16-10-2011 21:15

Ho ricevuto un email da reeflab circa 10 giorni fà dove informava che erano disponibili su ordinazioni i nudibranchi chelidonura varians che dovrebbero mangiare le planarie.
informati
ciao

erisen 17-10-2011 16:32

ma hai sps in vasca?

David Vesce 17-10-2011 17:08

no sps perche?

erisen 17-10-2011 17:32

allora che danno vuoi che facciano ste planarie ;-)?

preoccuparti di toglierle - a scopo preventivo - ok.... ma se non ti hanno toccato nessun corallo e si riproducono lo stesso... potrei azzardare che non sono pericolose per gli invertebrati.

io le ho avute in maturazione, erano rosse e sono sparite così come erano comparse....

secondo me con le planarie c'è da impanicarsi solo se si ha un acquario pieno di sps.

David Vesce 17-10-2011 18:37

cosa dici se metto un chelidonura variants che se le mangia, piu che altro per non stare sempre li a ciucciarle via manualmente?

erisen 17-10-2011 18:42

personalmente non ho esperienza in merito per consigliarti, anzi potrei anche sbagliarmi riguardo a quello che ho detto - che però è semplice deduzione :-D

i nudibranchi secondo me sono delicati e costosi.... potrebbero finirti del filtro o pappati, prima ancora di mettersi all'opera!

ad ogni modo, io ti consiglierei un labride (tipo pseudocheilinus) specialmente se le bestiole girano di giorno, dovrebbe papparsele tranquillamente.... ma per i consigli affidabili chiedi a Matteo, a riguardo ha molta più esperienza di me ;-)

David Vesce 17-10-2011 19:35

Matteo come lo trovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.