AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32651)

club41 28-02-2006 14:53

x sirio85
posizionale su uno dei lati della vasca in tal modo crei zone d'ombra per i tuoi pesciotti

Gii 28-02-2006 17:40

Domanda......

Io l'ho fatta comprando un portaled a due led da esterni già fatto, in un negozio per tammarrare auto, (quindi due led da 6w, alimentati con un'unico filo da 12 w) l'ho posizionata in modo che il fascio facesse all'incirca la diagonale della vasca..... Bè... Ho deciso di spegnerla osservando che i Guppy non dormivano!

Impressione mia, o l'avete notato anche voi???
ho sbagliato qualcosa??

Phil 28-02-2006 19:01

beh, forse due led da 6W non sono pochi... poi dipende da quanto è grande la vasca, su 500litri potrebbe essere ok, su 30 direi di no... quanto è grande la vasca?

io comunque la uso 15min prima dell'accensione delle luci e 15 min dopo. più che altro la uso per evitare di far prendere ai pesci una "botta" ogni volta.

ciauz
Phil

Gii 28-02-2006 21:00

Cioè 12w intendo che sono alimentate con l'accendisigari... come luminosità non saprei dire... ma è assolutamente irrisoria rispetto a un neon da 18W comunque la vasca è un 75#80 litri

dado007 28-02-2006 23:55

12v non watt

zanozaza 01-03-2006 02:19

Quote:

Domanda......

Io l'ho fatta comprando un portaled a due led da esterni già fatto, in un negozio per tammarrare auto, (quindi due led da 6w, alimentati con un'unico filo da 12 w) l'ho posizionata in modo che il fascio facesse all'incirca la diagonale della vasca..... Bè... Ho deciso di spegnerla osservando che i Guppy non dormivano!

Impressione mia, o l'avete notato anche voi???
ho sbagliato qualcosa??
oscurali mettendogli davanti un vetrino nero!probabilmente è troppo forte.

Ps non so se è un caso ma le depozizioni che ho avuto io (una propio staserai ramirezi)le ho avute propio nel punto di massima luce ...........quindi ne deduco che un po serva perlomeno in questo caso.

GiankyGuppyer 02-03-2006 09:49

ciao ragazzi! dunque a proposito delal suddetta lucina io volevo fare una cosa m non so se voi potete aiutarmi... a dire il vero c'entra poco con l'acquario cmq..

parto dal presupposto che id elettronica non ci capisco nulla e che lo scopo è massimizzare la luce :) ma anche avere un consumo piuttosto ridotto

vorrei usare 5 o 6 led ultraluminosi ed alimentarli a batterie, il mio problema è che non so se devo montarli in serie o parallelo, idem per le batterie e soprattutto che voltaggio usare e se mettere resistenze e se si di che tipo :P

spero possiate aiutarmi ^^

grazziieee

sirio85 02-03-2006 15:18

Quote:

Originariamente inviata da club41
x sirio85
posizionale su uno dei lati della vasca in tal modo crei zone d'ombra per i tuoi pesciotti

ma il contatto con l'acqua alla lunga può deteriorarla?

weiss75 02-03-2006 17:24

Quote:

ma il contatto con l'acqua alla lunga può deteriorarla?
scherzi?
nn puoi metterla in contatto con l'acqua ... crei un corto circuito,
devi isolarla ...
io ho creato una luce lunare con 2 led blu,
li ho inseriti in una provetta dei test ...
alimentazione con un trasformatore 4 V recuperato da un vecchio cellulare
costo totale? 1,00 € :-D :-D

sirio85 02-03-2006 20:39

com hai fatto??scusa ma sono un cane in queste cose e l'idea della luce lunare mi garba molto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.