AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ragazzi aiuto!!!...si parte male... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326485)

alinico 10-10-2011 22:58

Ragazzi grazie mille a tutti!!!...si qualche amico c'e l'ho che ha un acquario...pero mi hanno messo confusione in testa..l'unica cosa su cui erano d'accordo è che il negoziante è un incompetente!!!
Proveró a fare un appello sul reef cafè... E se non troverò nessuno vorrà dire che mi toccherà stressare un Po voi...e attenderò paziente i vostri consigli!!!
Perché non voglio un cimitero ma un acquario...
Per quanto riguarda l'ultima domanda non se se mi entrano quattro bottiglie d'acqua frizzante perché l'ho riempito fino alla barra di limite...
Al limite potrei fare un cambio d'acqua quando mi arrivano le pompe di movimento e insieme all'acqua di osmosi inserire 3-4 bottiglie di acqua frizzante!!!

alinico 11-10-2011 10:27

Fatemi sapere cosa ne pensate se è una soluzione possibile...
Poi vi volevo chiedere una cosa...come movimento possono bastare due Koralia 4???
che mi sembrano buone come qualità prezzo perchè non vorrei spendere uno sproposito per le pompe di movimento!!!

FATEMI SAPERE!!!...GRAZIE!!!

GROSTIK 11-10-2011 10:30

per il movimento la regola base del berlinese parla di almeno 20 volte il litraggio della vasca ma molto dipende da cosa vuoi allevare ;-)

alinico 11-10-2011 11:58

La mia è una vasca di 180 litri lordi...
e vorrei allevare coralli molli e magari alcuni lps ma non troppo esigenti, e per quanto riguarda i pesci...non troppi magari 1-2 pagliacci, 1-2 pesci chirurgo non fra quelli più grossi, e poi qualche altro pescetto piccolo per arrivare ad un totale di 7-8 pesci non di più..
po naturalmente alcune lumache...un gamberetto e qualche paguro...
Cmq sia prima di comprare pesci e invertebrati vi chiederò consiglio per evitare di dar vita ad un cimitero...

Cmq più o meno le mie aspettative sono queste, pensi che possano essere sufficenti due koralia 4 oppure me le sconsigli???

POI RAGAZZI RISPONDETE ANCHE ALL'ALTRO DUBBIO SCRITTO SOPRA QUELLO DEL SALE...

GRAZIE!!!

alinico 12-10-2011 09:49

Ragazzi scusate se vi stresso...però prima di muovermi aspetto le vostre risposte perchè non voglio fare danni!!!

GRAZIE!!!

GROSTIK 12-10-2011 10:05

diminuisci il numero di pesci troppi ;-) ... devi optare per pesci di piccola taglia (acanturidi scartali ) ...
per le pompe di movimento ok ....
skimmer deltec 600 ok ....

alinico 12-10-2011 10:11

per i pesci ok tanto prima di comprarli vi riempirò di domande per non sbagliare...
Poi ti volevo chiedere altr due cose, per quanto riguarda le rocce vive 30 chili possono bastare?...e soprattuto il mio acquario mica rischia di non reggerle dato che nasce per il dolce?
Infine un ultima cosa...come illuminazione può bastare una plafoniera T5 4 x 39???

GROSTIK 12-10-2011 10:32

illuminazione per molli va benissimo 4x39 (la vasca quant'è lunga?) ....
la quantità di rocce è di circa 1 kg ogni 5/6 litri del sistema .... per la resistenza dell'acquario non è tanto la questione dolce o marino ma lo spessore dei vetri ;-)

alinico 12-10-2011 10:45

le dimensioni della vasca sono 101x 41 x50 e lo spessore dei vetri laterali è circa 6 millimetri...
Ma il calcolo delle rocce lo devo fare sui litri netti o lordi... perchè lordi sono 180 ma netti con rocce pompe ecc saranno al massimo 160...

Jacopo Pasquinelli 12-10-2011 10:53

Se e' una vasca da da dolce presumo che sia piu' o meno una 100x40x50 ( misure piu' omeno standard per gli acquari industriali) o mi sbaglio? Con quel litraggio ( e quelle presunte dimensioni) direi che 30 kg di rocce potrebbero andare bene. Cerca di prendere rocce vive di buona qualita' e magari alcune piatte per poi avere dei piani di appoggio per i coralli.
Una volta arrivate le koralia 4 io le mettrei una opposta all'altra sui lati corti.
Tenere la vasca con acqua e sale per 1 mese non ha senso, pero' ormai ce l'hai e l'unica cosa e' cercare di far sciogliere tutto il sale come ti e' stato suggerito.
Quando sara' tutto sciolto ti serve un rifrattometro per vedere a che livello di salinita' sei effettivamente arrivato, ma per adesso puoi usare pure un densimetro da pochi euro.. tanto senza coralli non devi essere necessariamente precisissimo.
Devi tener conto che quando metterai le rocce in vasca , con il volume che occupano ti, faranno traboccare l'acqua quindi pensa a salvare almeno una trentina di litri di acqua senno' fai il bagno. Visto che e' appena fatta io la salverei in una tanica magari per fare un cambiettino dopo una sett dall'inserimento delle rocce, quando avrai necessita' di sifonare un po' il fondo dalla prima melma spurgata.
Sei proprio all'inizio e come dicevi tu non sei seguito da un negoziante con le idee chiare.
Chiedi pure qui sul forum, poi non so se ne sei a conoscenza della associazione Goccia Blu ma magari ti scrivo in MP
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.