![]() |
Gli UV stimolano le cromoproteine...e poi bisogna stare attenti al valore perchè poi fanno anche male a noi oltre che agli animali ;-)
|
Quote:
Bhè che non diano nulla sulla colorazione mi sembra strano, gli sps per difendersi appunto dai raggi UV cambiano pigmentazione (al nostro occhio colore). Per la crescita si è postato tempo fà lo schema e l'assorbimento della clorofilla nel campo del blu è a 420 nm cosa centrano gli UV #24 secondo me state facendo un pò di confusione ;-) |
Ma la mia domanda è perchè oltre allo stress delle vasche bisogna far proteggere i nostri coralli dagli UV che potremmo evitarglielo?
|
ma le hqi che emettono UV (tipo quelle con attacco fc), perchè vengono schermate?
|
Quote:
|
Quote:
|
quindi pochi uv fanno bene e troppi fanno male..........ma come si fa a sapere la quantità esatta da utilizzare?
Qui non si tratta di semplici gradazioni K da utilizzare, qui si parla di cose un pelino più complesse e pericolose. Vale la pena intripparsi con queste emissioni uv? Per ottenere cosa? |
Abra aspetta....forse mi son spiegato male io...
Quando dico che non danno niente i colorazione intendo che non sono come i blu(per fare un esempio) che fanno risaltare moltissimo i verdi e i blu.... Spero di essermi spiegato.... Anthias.... quindi pochi uv fanno bene e troppi fanno male..........ma come si fa a sapere la quantità esatta da utilizzare? Bella domanda... anche le varie cae ci vanno molto cauti...si sono resi conto che rispetto alle altre illuminazioni mancava qualcosa...e dalle varie prove han scoperto che sono gli UV... Dirti quanti....tieni conto che stiamo ancora cercando di capire che rapporto e corretto tra led bianchi(nelle varie gradazioni) e blu...figuriamoci con gli UV...:-D:-D Qui non si tratta di semplici gradazioni K da utilizzare, qui si parla di cose un pelino più complesse e pericolose. Vale la pena intripparsi con queste emissioni uv? Per ottenere cosa? Per ottenere il massimo... Poi per carita'...che siano fondamentali utili o indifferenti....credo sia prestoper dirlo.. |
Glu uv del led che uv sono? Uv-a, b, c..?? Cambia molto specie x la nostra salute..
Perché Giangi dici che non danno colore? I riflessi fluorescenti di tricolor, nobilis, fungia e molti altri animali senza Lunghezze di onda sui 400 nm (io ho i 450 nm) non le vedi.. O dici che i 400 nm rispetto ai 450 non danno quell'effetto? Non ho capito.. Da quando ho messo i 450 nm led rispetto alla hqi con t5 la fungia ha tutto un altro colore e si sono intensificati i colori.. Mi spiego.. Provo :-).. Appena messi i led i riflessi fluo erano pochi.. Dopo 2 settimane molti coralli hanno aumentato Moltissimo le fluorescenze visibili sotto i 450nm..quindi deduco che o i 450 o i led in generale abbiano contribuito all'aumento delle fluoroproteine.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |