AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Quadro elettrico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32613)

Maxigno 18-02-2006 15:32

Tramite le viti, sono anche in dotazione...

TWN-TRWN 18-02-2006 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Maxigno
Tramite le viti, sono anche in dotazione...

Il brutto è che vorrei evitare di forare il mobile :-(

Maxigno 18-02-2006 22:12

Non penso ci siano altre soluzioni... #24

Un po' di peso c'è... #24

ALGRANATI 18-02-2006 23:17

bel lavoro farò anche io come voi #22

Naxos 18-02-2006 23:33

nn vedo il problema nel mettere due viti al mobile...mha!

TWN-TRWN 19-02-2006 04:57

Ciao Stefano,
il fatto è che il mobile è in bilaminato, dovrei vedere in che modo è fatta l'implicciatura... #24

Comunque sia Maxigno, vedendo il tuo quadro ho deciso di impostare il tutto diversamente, prendendo parzialmente come spunto l'idea delle ciabbatte:
vorrei mettere solamente 3 magnetotermici.
Uno di essi sarà dedito all'illuminazione, quindi uscirà in un timer a 2 uscite digitale, un altro sarà destinato alle pompe di movimento, ovvero ad un UPS, quindi ad un timer come quello precedentemente descritto.
L'ultimo invece porterà ad una ciabbatta con 9 prese, di cui 3 shuko e 6 normali, dove attaccherò gli accessori (schiumatoio, riscaldatore, pompa di risalita e...... pompa di rabbocco??
Ho qualche dubbio su questa qui, visto che quando andrò ad eseguire i cambi dell'acqua dovrò in qualche modo, temporaneamente disattivarlo.
Non è molto comodo attaccare e staccare una spina; quindi stavo quaso optando per un quadro con 4 uscita -35

Naxos 19-02-2006 11:44

capisco twn...allora nn saprei magari a incollarlo con una qualche colla...che abbia una buona tenuta meglio nn rischiare e?

TWN-TRWN 19-02-2006 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1196
capisco twn...allora nn saprei magari a incollarlo con una qualche colla...che abbia una buona tenuta meglio nn rischiare e?

Pensandoci bene però mi sa che hai ragione e conviene forare il mobile...
D'altronde forerei il lato posteriore quello a muro, quindi...
devo valutare bene la situazione, meglio un foro nel mobile che il quadro elettrico in acqua #06

Maxigno 19-02-2006 15:46

Quote:

pompa di rabbocco??
Ho qualche dubbio su questa qui, visto che quando andrò ad eseguire i cambi dell'acqua dovrò in qualche modo, temporaneamente disattivarlo.
Non è molto comodo attaccare e staccare una spina; quindi stavo quaso optando per un quadro con 4 uscita
Io ho pensato che facendo i cambi d'acqua, la prelevo direttamente dalla vasca, chiudo i tubi della mandata e sello scarico e il livello nella sump non cambia, quindi niente spine da staccare... ;-)
Quote:

meglio un foro nel mobile che il quadro elettrico in acqua
E direi #23 :-D

Se è proprio necessario che stia sopra la sump io lo tappezzerei di viti... :-D

TWN-TRWN 19-02-2006 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Maxigno
Quote:

pompa di rabbocco??
Non è molto comodo attaccare e staccare una spina; quindi stavo quaso optando per un quadro con 4 uscita
Io ho pensato che facendo i cambi d'acqua, la prelevo direttamente dalla vasca, chiudo i tubi della mandata e sello scarico e il livello nella sump non cambia, quindi niente spine da staccare... ;-)
Quote:

meglio un foro nel mobile che il quadro elettrico in acqua
E direi #23 :-D

Se è proprio necessario che stia sopra la sump io lo tappezzerei di viti... :-D

Infatti non so ancora come lo collocherò...
Riguardo il cambio di acqua: se la prelevi dalla vasca non rischi di abbassare troppo il livello e lasciare all'asciutto gli invertebrati che posizioni nelle rocce più in alto? Dici che non si stressano?
Certo per questi primi cambi di acqua potrebbe andare bene, ma quando avrai dei coralli andrà bene lo stesso?
Non gli fa niente rimanere un minuto all'asciutto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.