AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati che non calano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325976)

51m0ne 08-10-2011 19:27

Descrivi un po' l'attrezzatura oltre allo schiumatoio, non è che hai anche filtro biologico?
Certo che quei valori di nutrienti sono strani, visto che le rocce, le pompe e l'acquario in genere mi sembrano puliti e senza alghe... boh.
I cosini col ventaglietto potrebbero essere spirografi, però servirebbe una buona foto per identificarli meglio.
Per il KH dosa un po' di buffer appositi per alzarne il valore (io uso carbonate power di xacqua, ma ne esistono di tantissime altre marche) e poi tieni monitorato per vedere quanto e cosa dosare per mantenerlo stabile.
Il ph a 9 non mi sembra tanto buono.. con cosa lo hai misurato?

bibbi 09-10-2011 09:38

fai un cambio d'acqua al 40/50 %

compra l'osmosi ( impianto)

roma56 09-10-2011 16:49

e come si fa a scoprire????
credo di aver fatto tutto quello che potevo o che mi è statoconsigliato....

51m0ne 10-10-2011 09:44

Quote:

Originariamente inviata da roma56 (Messaggio 1061172704)
e come si fa a scoprire????

In che senso?
Ciao!

roma56 11-10-2011 17:00

I nitrati alti li ho da sempre, sin dalla fase della maturazione. Prima avevo anche un filtro esterno ed uno schiumatoio meno performante; ora ho tlto quello esterno e messo il deltec 600 che schiuma bene. Faccio cambi regolari; un mpaio di mesi fa ho cambiato circa il 40% dell'acqua , ma i nitrati son sempre lì.

Ho appena acquistato i prodotti di oceanilife (Biogenesi e Ultra life) che metterò domani in acqua. Nel deltec ci sono carbone e resine come già detto: scusate, ma che altro potrei fare?

Aggiungo gli integratori minerali che ho appena acquistato?

Per il Kh che prodotto dovrei prendere?

Il test per il pH l'ho fatto con il Sera, che funziona, visto che fino a un mesetto fa era 8,5

51m0ne 11-10-2011 17:38

Per il KH ce ne sono parecchi, io uso quello di xacqua, il carbonate power per dare una bottarella in su.
Ma alla fin fine, la vasca ha dei problemi? Alghe, coralli sofferenti, ...
Altrimenti, quasi quasi smetterei di dosare batteri e altre schifezze e vedi tra qualche settimana come vanno i nitrati.
In realtà... rocce buone, acqua di osmosi buona, schiumatoio che schiuma, pochi pesci e poco cibo... i nitrati dovrebbero andare di conseguenza.
Mah, vediamo se qualcun altro ha idee migliori.
Ciao!

roma56 11-10-2011 17:49

questo è il consiglio che sognavo!!!
Sì i miei invertebrati stanno bene, le alghe non sono assolutamente molte, NON ho pesci e NON dò nutrienti vari, quindi....
aspettrò ancora un po'.
Solo un consiglio: i microelementi li aggiungo?
Aspetto allora con i batteri della oceanlife?

Miguelito 11-10-2011 18:33

Secondo me sbagli a fare i test.
A quanto ho capito usi i test della sera il kh o e 3 oppure e 4 visto che si contano le gocce, ma la cosa più strana sperando di non dire una cavolata.. come fai ad avere il KH a 3.6 e il PH a 9? dovrebbero andare insieme..
un altra cosa strana.. rocce pulite senza pesci ed erbivori dopo 5 mesi?

51m0ne 11-10-2011 19:01

Per i microelementi, io uso il micros di xaqua e male non fa.
Però con cambi regolari e buon sale i microelemnti si dovrebbero integrare da soli.
Ormai finisco la boccetta e poi mi sa che li interrompo e vediamo che effetto farà.
Ciao!

rob57 11-10-2011 19:01

secondo me più che i nitrati i problemi più grossi sono il kh a 3 e il ph a 9!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.