AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Potenziamento luci con led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325931)

Johnny Brillo 07-11-2011 09:41

Quote:

Originariamente inviata da gandoo17 (Messaggio 1061227718)
Credo seguirò il tuo esempio! un paio di domande.... quanto costa la singola striscia ? hai dovuto mettere una centralina ? ogni singola striscia ha un proprio "cavo" per la corrente??Grazie mille.

Oltre a questa domande vorrei chiederti anche a quanti watt corrispondono queste strisce?

Elia00 07-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061227743)
Quote:

Credo seguirò il tuo esempio! un paio di domande.... quanto costa la singola striscia ? hai dovuto mettere una centralina ? ogni singola striscia ha un proprio "cavo" per la corrente??Grazie mille.

Oltre a questa domande vorrei chiederti anche a quanti watt corrispondono queste strisce?

Mi hanno detto 15w a metro

intint10 08-11-2011 08:16

Ciao scusa il disturbo....puoi dirmi la marcadei led che hai acquistato e di quanti k sono?Perchè anch'io ho lo stesso problema...e avevo pensato ai led ma non so quali prendere...Grazie

gandoo17 08-11-2011 11:17

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da intint10 (Messaggio 1061230194)
Ciao scusa il disturbo....puoi dirmi la marcadei led che hai acquistato e di quanti k sono?Perchè anch'io ho lo stesso problema...e avevo pensato ai led ma non so quali prendere...Grazie

Federico Sibona 08-11-2011 11:46

Ma quel bluastro è solo un alone o effettivamente fanno una luce simile?

PS: non credo che i watt dei LED siano direttamente confrontabili ai watt dei tubi fluorescenti ;-)
Quelli sono watt consumati, poi di mezzo c'è l'efficienza ed il fatto che i tubi emettono luce a 360° mentre i LED in una sola direzione o, quantomeno, con un angolo di apertura limitato.

Elia00 08-11-2011 15:08

Quote:

IL negozio mi ha detto che sono quelle tre strisce sono da 6500k mentre quell'altra è da 4000k
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gandoo17 (Messaggio 1061230415)
Quote:

Quote:

1 Le strisce ne ho comprato 4 mt ma utilizzati solo 3.2mt per un totale di 35 euro poi ho comprato un alimentatore da 12v -2A per un costo di 15 euro le strisce le ho collegate tutte sullo stesso alimentatore.
Ciao

Elia00 08-11-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061230485)
Ma quel bluastro è solo un alone o effettivamente fanno una luce simile?

PS: non credo che i watt dei LED siano direttamente confrontabili ai watt dei tubi fluorescenti ;-)
Quelli sono watt consumati, poi di mezzo c'è l'efficienza ed il fatto che i tubi emettono luce a 360° mentre i LED in una sola direzione o, quantomeno, con un angolo di apertura limitato.

No la luce è proprio cosi danno quell'effetto così.
I w consumati sono di 4.5 w a metro con alimentazione in Vcc a 12 V io ho usato un piccolo alimentatore simile a quello del caricabatterie del cellulare con uscita a 12 v come consumo energetico parliamo di quasi nulla, cosa ne pensate della mia illuminazione.
Ciao

atomyx 12-11-2011 15:13

Penso che con una dominante blu di quel tipo, entro questa primavera dovrai riallestire la vasca per l'enorme quantità di cianobatteri che si formeranno. Io nella fattispecie sto facendo alcuni test per calcolare la effettiva miscelazione di led per avere un corretto spettro. Purtroppo riesco ad avere il termocolorimetro solo per poche ore nel week end.

Elia00 12-11-2011 15:48

Perchè come si formano i cianobatteri

atomyx 13-11-2011 18:12

Qualche nozione non fa mai male.
Leggi l'articolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria
La luce blu emessa dai led commerciali a strisce emette uno spettro favorevole alla riproduzione ed alla sporulazione di molte delle varietà che si possono trovare in acquario. Basta che ad un certo punto per un deficit di fertilizzazione o per l'introduzione accidentale di spore esse abbiano il sopravvento, e ti troveresti con la vasca piena. Esse si debellano con antimicotici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.