![]() |
Quote:
- riscaldatore - osmoregolatore (anche se andando verso l'inverno potresti anche provare a rabboccare a mano se non ti assenti per delle settimane, comunque se non subito nei periodi caldi ti sarà indispensabile, quindi meglio preventivarlo subito, magari anche autocostruito che risparmi) inoltre per la plafoniera dipende tutto da cosa vuoi allevare. |
Termoriscaldatore
termometro a ventosa test controllo acqua no2-no3-po4-Kh-Ph-Ca-Mg-Ammoniaca NH3-NH4 impiantino ad osmosi inversa sale di qualità rifrattometro ATC termo riscaldatore di riserva per riscaldare l'acqua prima del rabocco Rocce vive eventuale filtro a zainetto o calza da caricare con carbone attivo o resine anti fosfati quando serve Temporizzatori per le luci (ti consiglio una multipresa programmabile questa) http://www.computerspeedy.it/catalog...scat=20&cat=55 tanta tanta tanta pazienza.-28 |
Si, mi riferivo alla parte tecnica. E mi consigliate di fare la sump?
E a quanto ammonta il periodo di maturazione della vasca? |
Quote:
Per la maturazione, da quando inserisci le rocce almeno un mesetto di buio, prima di iniziare gradualmente ad accendere le luci. Su questo ci sono pareri discordanti, però di solito si consiglia di farlo. Per il resto cristellios ha detto praticamente tutto. |
il mese di buio è indicativo ...diciamo che è la media.....mi spiego meglio....
si inizia il fotoperiodo quando i valori (NO3 e PO4) te lo consentono..... e questa è solo una parte della maturazione...... cmq una vasca comincia ad essere matura o per meglio dire raggiunge una certa stabilità a circa sei mesi dall'avvio...... tranquillo che cmq si comincia a popolare al completamento del fotoperiodo..... piu o meno a due mesetti dall'avvio;-) |
Quote:
Rocce vive Pazienza! :-)) |
Quote:
Comunque ci sono molte cose che ti hanno detto che vanno assolutamente, come il termoriscaldatore, termometro.. Altre cose invece puoi prenderle anche successivamente, in modo da spalmare le spese sul lungo periodo. Potresti inziare con le cose base, ovvero la lista che ai fatto tu, con in più le rocce vive, termoriscaldatore e termometro. Una volta acquistate queste cose potrai almeno iniziare ad allestirla. Una volta iniziato dovrai iniziare un lungo mese di maturazione, mese che potrai utilizzare per reperire il resto (test, impianto d'osmosi.. ecc..). Io per esempio ero così rovinato che non potevo permettermi un osmoregolatore e per mesi sono andato avanti ad aggiungere acqua... uff.. Ah, tra le cose da prendere subito io ci metterei anche un buon attivatore batterico! ;-) |
Quoto in pieno per la sump e per l'attivatore batterico, dicono che le fiale della biodigest siano le migliori!
comunque io tra quelle della sera e quelle della biodigest da 30 euri fino ad ora non ho trovato alcuna differenza....vedremo in futuro! La sump ti svuota l'acquario della parte tecnica e ti permette di aggiungere tanti gingilli che escono in commercio giorno dopo giorno, tipo per esempio un piccolo filtro a letto fluido che permette, caricato con le resine adatte, l'assorbimento di po4 |
quindi con la sump ....migliora notevolemnte l'estetica....
ma oltre a quanto di hanno giustamente detto della sump, c'è un'altra cosa (la più importante e vantaggiosa se si alestisce con la sump)....ora nessuno l'ha precisato....perchè è sottointeso.... facciamo il solito giochino...di cosa sto parlando??? |
Quote:
Ho vinto qualche cosa? :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |