![]() |
io invece ho tagliato il collo di una bottiglia di succo (a bocca larga) e ci ho messo 3 passaggi di collant e ho bucato il tappo.. le artemie le prende, ma non so poi come tirarle farle uscire perchè il collant è bianco quindi vedo solo le uova e non i naupli..
|
eheheheh ho trovato .. un semplice pezzo di maglietta è la cosa migliore .. i naupli si distinguono dalle uova e vengono filtrati .. adesso l'unico problema è evitare di prendere le uova all'inizio..
|
Per non prendere le uova basta aspettare un po' con l'areatore spento e si dovrebbero depositare sul fondo, poi versi piano piano così non si alzano!
Comunque a me sarà capitato qualche uovo non schiuso in mezzo al resto, ma non ci sono state particolari conseguenze! :-) |
a me i piccoli le mangiano ( guarda il topic sulla riproduzione dei cory) .. comunque ricorda che io non ho un aereatore e che le artemie non le metto a fare una volta ogni 2 giorni ma stanno sempre li .. cioè le metto a rate le uova cosi da averne ogni volta che voglio..
|
#24 non so proprio che dirti...fai troppe cose strane!
Cerca un piccolo areatore usato che paghi pochi euro magari ma è certamente utile, e per quanto riguarda la schiusa secondo me non conviene...considerando che non hai un allevamento e quindi non ti servono sempre mille naupli al giorno puoi tranquillamente farti una schiusa, il giorno dopo un'altra e così via, cambiando l'acqua ogni volta... Se trovi un sistema diverso va bene, però non mi viene in mente niente per ora...io per 4 acquari (tutti con pesci piccoli che mangiano anche i naupli) metto le uova la mattina prima e il giorno dopo ho i naupli pronti, svuoto tutto, ricarico da capo e il giorno dopo ci sono di nuovo...è un ciclo meccanico senza troppi problemi alla fine! :-) |
A parte l'aereatore che finora non lo trovo necessario .. diciamo che sarà un acquisto da fare, ma i naupli vanno benissimo cosi , prendo con la siringa passo e metto con i piccoli..
Nel tuo metodo per avere sempre naupli dovresti avere due culture avviate separatamente e poi dai i naupli tutti in una volta , invece a me servono pochi per volta.. |
Quote:
Uso un unico secchiello dove la mattina metto le uova e tutto il resto; la mattina dopo svuoto e prendo i naupli e ricarico il tutto; il giorno dopo ho i naupli un'altra volta e così via...solo con una coltura! ;-) Quando ne metto più di una è perchè mi schiudono in un paio di giorni o li metto a casa dai miei nonni dove ho le altre vasche (però non succede spesso) |
Io uso dei fondi di bottiglia tagliati, ma qualsiasi bicchierino potrebbe andare bene. Non uso areatore. Schiudo pochissime cisti per volta (quanto me ne servono per una razione) e uso cisti decorticate per cui non ho problemi con i gusci. Quando gli avannotti sono molto piccoli uso solo i naupli, mentre quando sono più grandicelli scolo tutto con il filtro apposito e somministro anche le cisti che non si sono schiuse (tanto sono decorticate), in questo modo imparano a mangiare anche alimenti inanimati.
|
Se sono decorticate vuol dire che gliele puoi dare cosi come sono non devi schiuderle no?
Comunque luca se devi alimentare 4-5 volte al giorno i piccoli come fi a fare una sola cultura? Non puoi darglieli tutti in una volta.. |
Quote:
Il vantaggio di decorticare prima le cisti e quello di non aver poi problemi di separazione dei gusci. Un altro vantaggio è che se le cisti non sono di grande qualità, decorticandole si schiudono meglio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |