![]() |
ciao,a me è successa la stessa cosa su una vaschetta di 30 lt però!L'ho allestita il 16 settembre e non ho riscontrato ancora il picco,però io i test li faccio una volta a settimana quindi magari c'è stato e non me ne sono accorta,però mi sono ritrovata delle lumachine in vasca che forse ho introdotto con qualche pianta e stanno benissimo!Boh!
------------------------------------------------------------------------ ma durante le prime due settimane non hai fatto i test o ho capito male?Potrebbe essere avvenuto in quel periodo il picco no? |
Come ho già scritto, talvolta il picco non avviene o comunque non è rilevabile.
In parole molto povere: ciò avviene quando lo sviluppo dei batteri per cui ammoniaca -> nitriti si sviluppano in contemporanea con i batteri per cui nitriti -> nitrati, tanti nitriti si formano e tanti passano a nitrati praticamente in contemporanea. Se invece i batteri della prima famiglia si sviluppano prima si avrà una conversione nitriti -> nitrati ritardata e quindi un accumulo di nitriti in attesa (picco) ;-) Questo per dire che non è poi così indispensabile rilevare il picco e se non fosse per quei nitrati a zero spaccato...... Hai provato con un test diverso? Comunque adesso mettendo l'attivatore, dovresti rimpolpare un po' le colonie batteriche che sono state un po' con poca pappa e poi, che compaia o no un picco, direi che si possa introdurre qualche animale. Ovviamente se mettendo l'attivatore comparirà un picco, ma non credo, aspetta che sia estinto ;-) |
Quindi io provo con questi 5 giorni di trattamento con batteri e se non rilevo il picco posso comunque cominciare ad inserire i primi ospiti, giusto? Francamente in vasca ho anch'io diverse lumachine, ma francamente non ho notato moria di queste ultime. Può significare qualcosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |