![]() |
Avevo letto un pò di articoli per quanto riguarda il fondo e inserire la torba (tra i vari strati che componevano quei tipi di fondi) era citato..
Ovviamente la colorazione dell'acqua con la torba c'era da aspettarselo... In fase di maturazione, meglio non cambiare l'acqua, tantomeno del 90% #07 Discorso a parte se, facendo il cambio del 90%, azzeri il timer e calcoli ancora 4 settimane... Se non sei convinto, smonta tutto e rimetti un fondo unico (dennerle, manado o flourite) e reinserisci le piante.. e aspetta sempre 1 mese prima di fare qualsiasi cosa (fertilizzare, correggere valori o inserire esseri viventi..) #36# |
E scusa una cosa...io ho letto e riletto e ho chiesto anche qui e mi hanno detto che andava benissimo...ne ho messo anche 0,5 mm meno del previsto.
Cosa dovrei fare per far smettere di sporcare l'acqua, A PARTE RIALLESTIRE IL TUTTO? Grazie ragazzi :) |
La torba in granuli che ho usato per abbassare il ph (sacchetto da 250 g) è durata circa 15 gg in cui l'acqua risultava ambrata (280lt lordi).... sulla durata del tuo problema non saprei paragonare.. l'ambratura si attenuerà ai primi cambi... credo che sia opportuno aspettare (anche consigli da più esperti... #36# )
|
risistema il fondo, se vuoi neocaridine: non dovrebbero vivere a ph inferiore a 6.5, anzi, le più diffuse e semplici da tenere addirittura a ph superiore a 7!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp |
il problema a mio avviso è di ordine fisico: la torba è in granuli di dimensioni maggiori del ghiaino finissimo che hai messo, per cui quest'ultimo tende ad andare in fondo e la torba a salire il risultato è acqua molto molto scura, considera che il litraggio è molto esiguo, per cui fa presto a diventare così. cambiare l'acqua non servirà, perché ritornerà sempre scura compromettendo la crescita delle piante.
Non vedo altra soluzione che riallestire il tutto altrimenti sarai sempre in ballo con i valori dell'acqua che cambiano e le piante che deperiscono, vedi tu. |
quoto bettina piuttosto un fondale inerte di sola ghiaia , mi sembra la soluzione più logica ...
|
Solo con ghiaia NON FERTILIZZANTE alcune piante possono crescere?
Magari uso pasticche fertilizzati! |
Vi credo ma non posso cambiare assolutamente...la situazione del colore è migliorata di gran lunga tra ieri e oggi...cosa potrei usare per alzare il ph? Ma di poco è!
|
Per alzare di poco il ph si può usare l'aereatore
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |