![]() |
non va bene tenere l'acqua salata per molto tempo...evita di fare quello che stai facendo...
io per esempio prendo l'acqua, ci aggiungo una bottiglia di acqua frizzante salo l'acqua, appena è limpida la controllo e se va bene cambio subito... mai un segno di stress, mai visto che un corallo filava... poi ce chi la arieggia una notte,sono correnti di pensiero.. ma da li a tenerla delle settimane , me ne guarderei bene... |
ok allora cambio sistema , certo il mio sistema era più comodo, faro quei 30 litri alla volta ,devo trovare un contenitore però ! ma perchè metti una bottiglia di acqua frizzante? così si gasano i pesci :-)
|
Ti basta una tanica da 30l , gli fai un buco dietro dove infilare la pompa e sei a posto ;-) mi raccomando non prendere quelle pompe da campeggio che sì entrano nel buco della tanica,ma mescolando il sale si deteriorano rilasciando rame in acqua,esperienza diretta #06
|
I grammi per litro si riferiscono ad un litro di soluzione cioè sale e acqua insieme.. Dovresti pesare i 4 kg segnalati e portare a volume, non prendere 120 litri ed aggiungere 120 litri di osmosi..se no diluisci troppo..
|
Ovvio che poi il gioco e' influenzato da quanto e' umido il sale i quanto aggiunti acqua e non sale nella massa pesata..
|
Tra l altro preparamdo il sale in cantina la temperatura ambiente varia da 26 a 16 circa e quindi se non sbaglio la temperatura dovrebbe stare sui 26 per avere la giusta percemtuale , mi devo procurare un rifrattometro ora uso quello ad ago di plastica
|
Sergio il problema più grossa e' l'umidita che prende il sale .. Ti pensi di avere messo 1 kg di sale e magari ne hai messo 900 g ed il resto e acqua adsorbita dall'umidità.. Io uso l'idrometro (quello ad ago appunto) perché ho visto che da' gli stessi valori del rifrattometro quindi tanto vale..
|
Ciao marco , io generalmente partivo con la busta del sale sigillata e lo usavo tutto subito quindi l umidita non dovrebbe averne se non dalla casa di produzione , solo che preparare parecchi litri di acqua salata e poi usarla nell arco di un paio di mesi me lo hanno sconsigliato, sigh ma cosa succede a stare li? Perde di oligoelementi o che ?
|
Si satura di CO2 che in acqua diventa acido carbonico.. I carbonati derivati dalla
Dissociazione instantanea di questo acido potrebbero fare precipitare il calcio come Carbonato di calcio rendendoti l'acqua lattiginosa e con corpo di fondo di carbonato di calcio.. Risultato abbassi il calcio.. Aumenti il kh .. Insomma squilibri il sale.. |
In tutti questi anni una cosa cosi non lo mai notata , ma a livello di qualita acqua come.elementi vari rimanendo inutilizzata per un paio di mesi potrebbe deteriorare? Misurando i nitrati sono a zero fosfati idem dovrei provare a misurare il ph , ripeto ogni tot di ore partono due pompe all interno del bidone, acc e che fare il sale cosi era troppo comodo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |