![]() |
Quote:
Però continuo a non capire se e come far regredire sti melanofori In vasca ne ho 3 da circa 10 cm e tre da 4-5 cm. |
Non si possono far regredire a piacere.
|
Quote:
non basta il telecomando... :-)) ma ci sono dei metodi per tentare, se non altro, di attenuarli ? Che siano quanto meno a base scientifica naturalmente ? |
Se i pesci stanno bene significa che hanno trovato quell'equilibrio, in questo momento il loro aspetto è quello che vedi ed è il migliore che possono avere. Non è che i melanofori (entro certi limiti) siano un segno negativo. E' una caratteristica genetica che dipende da tanti fattori, acqua, umore, relazioni gerarchiche, ecc..... ma non c'è un'equazione per cui melanofori = a problemi.
|
Quote:
Per abitudine però sono portato ad approfondire per migliorare sempre, quindi assodato (già da un po) che melanofori non è = a problemi e assodato che potrebbero o meno regredire spontaneamente, e che possono essere generati da più cause insieme, la mia domanda era: esistono metodi a base rigorosamente scientifica (non i sentito dire) per cui si può tentare di attenuarli ? O anche... esiste letteratura consultabile in merito a ciò ? A proposito ho visto le foto dei tuoi discus, complimenti sono davvero belli |
Non esiste metodo certo perché è una cosa legata anche a fattori psicologici variabili da soggetto a soggetto, può anche essere che la colorazione più chiara che hai visto non sia quella ideale per quei pesci. L'unica strada è quella della selezione, esistono infatti Discus che non presentano otticamente affatto melanofori.
|
Se parli del nero sul muso e, in generale, di quei "puntini neri" diffusi un poco dovunque....sono melanofori. I discus a base pigeon, come lo sono entrambi quelli nelle tue foto, presentano una pigmentazione nera molto accentuata. Se vuoi ridurre tale problema ( che non è un problema, ma solo un carattere genetico) puoi rendere più acida l'acqua. Oppure, cosa ben più complessa, cercare di incrociare opportunamente questi pesci. Ma è strada ardua.
|
Quote:
|
Quote:
Trovata la stabilità tutto sommato non tenterei prove, in fondo non è che mi interessi avere discus pixel free :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |