![]() |
Possibile che a me abbia creato solo problemi (anche il carbone...) avendone un sacchetto in sump?
|
bilbo80 , forse hai la vasca troppo magra , sei al limite e metendo carbone o zeolite la smagrisci ancor di piu , facendo sofrire gli animali. atento che se cominciano a sbiancare di sotto e facile che entrano in rtn e non li riprenderai piu
|
Stefano , non mi fare delle trappolone........che la zeolite assorba ammoniaca lo sappiamo tutti perchè lo abbiamo letto ......io sinceramente l'ammniaca nella mia vasca la avrò misurata due volte int utta la vita ...................dal mio post speravo che si evincesse che reputo la zeolite molto importante solo nel suo reattore e solo come substrato per la formazione del film batterico che mi andrà a diminuire i fosfati e nitrati......
Bibo 80 sia la zeolite che il carbone sono cose estranee che fai a mettere nell'equilibrio del tuo acquario quindi bisogna fare sempre attenzione a volte servono a volte no ed in ogni caso le cose vanno sempre fatte gradualmente .... |
qindi se la volessi eliminare del tutto come devo procedere?
premetto che prima la scuotevo 2/3 volte al giorno, adesso se mi ricordo una volta a settimana e' grasso che cola. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
scusami ma la zeolite per me e' un po il lato oscuro dell'acquariofilia:-D |
Certo che te lo dico ;-) basta leggere le guide dei vari sistemi o leggere a cosa serve la zeolite,quindi posta in qualsiasi punto dove scorre acqua fino a che assorbe e non si riempie di porcheria il suo effetto lo fà.
|
ha effetto per il tempo in cui riesce ad assorbire poi diventa un supporto biologico,andrebbe sostituita ogni tre settimane. imho
|
ok grazie ragazzi
|
anche per me la zeolite è il lato oscuro: non ho ben chiaro se può servire veramente (in un berlinese) o se sono di più i difetti (abbattimento del KH) dei pregi....
Anche io sono più volte tentato dall'usarla, ma vorrei usarla con il reattore. |
Io la tengo fissa nel filtro pratiko100 insieme a resine e carbone.. Mi trovo benissimo.. Non scuoto nulla! E la cambio ogni 3settimane... Purtroppo non sfrutto la sua azione di cibo non smuovendola.. Ma vabbe'
|
io la adopero nel classico filtro e nel momento del cambio la zeolite vecchia la metto in un vano della sump dove c'è lo scarico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |