![]() |
ah ok, ma come faccio se ne mio coperchio non ho spazio??
|
Puoi postare una foto del coperchio ? Possibile che un 80 litri esce solo con una pl da 20 watt
|
Cambiare neon??? XD
Comunque l'Anubias si rovina anche con una luce minima.. |
Quote:
|
Ma anche no! :-) Non penso che facciano i neon su mia misura e ti assicuro che, non avendo spazio nel coperchio ho semplicemente comprato un neon di Wattaggio maggiore. :-) A parità di Wattaggio i T8 sono più lunghi dei T5.. :-)
|
Quote:
Per quanto mi riguarda cambiare neon significa toglierne uno e metterne un altro, non modificare tutto l'impianto, non so se mi sono spiegato. |
Infatti non prendevo in considerazione il dover cambiare l'impianto. :-) Può darsi che il mio sia stato un caso fortunato ma io davvero mi sono limitata a togliere un neon e attaccarne un altro per aumentare il Wattaggio! Per quanto riguarda la mia replica mi stavo semplicemente limitando a contraddire il fatto che ad una lunghezza corrisponde sempre una sola potenza perchè effettivamente, come sicuramente saprai molto meglio di me, non è così :-) Se poi in determinati casi, come tu dici, cambiare neon implica cambiare impianto, io questo non posso saperlo, dato che l'unica volta che nelle mie vasche ho dovuto cambiare neon, mi sono limitata a quell'operazione di cui ti parlavo prima! :-) scusami se non mi sono spiegata! :-)
|
No, mo so curioso; dimmi che impianto hai e quale neon hai sostituito.
Essendo i T8 più spessi passare ai T5 comporta almeno il cambio degli attacchi. Racconta, racconta................. che impariamo cose nuove. |
Dunque, il lavoro è stato fatto su un Askoll da 60 litri, un modello molto vecchio. Sul neon originale c'era scritto 12 Watt. L'ho sostituito con un Sylvania 18 Watt, semplicemente facendo uscire il primo neon dalle guaine di plastica e rimettendo il secondo, nelle stesse guaine. L'attacco dentro le protezioni di plastica era evidentemente lo stesso poichè il nuovo neon funziona. Non avrei avuto le nozioni di base per fare qualcosa di più complicato! :-)
Magari gli impianti non sono tutti uguali e se provassi a farlo con l'altro acquario, che ha un impianto luci diverso, non potrei cambiare neon senza dover cambiare anche gli attacchi. :-) Può darsi che il neon che ho sostituito sia stato vecchio di anni e fosse un modello più grosso rispetto ai 12 watt di oggi, non so proprio che dirti. Ho solo riportato una mia esperienza! :-) |
Ma il neon da 18watt aveva una circonferenza maggiore rispetto al nuovo ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |