AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Accensione spegnimento co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324810)

Frakkio 04-10-2011 00:41

anch io avró piante su buona parte della vasca ma come te non la useró per variare il ph quindi ormai ho deciso ! Erogazione 24 h su 24

sampa85 04-10-2011 14:31

io ne uso molta....anche per abbassare il ph se di notte non la chiudessi come faccio attualmente con un'elettrovalvola al mattino i pesci sarebbero tutti in superficie boccheggianti per l'eccesso di co2 (situazione sperimentata un paio di volte)

Federico Sibona 04-10-2011 14:38

sampa85, puoi dirci il pH allo spegnimento delle luci ed all'accensione delle luci (se la CO2 è agganciata con le luci) ed il KH?

Federico Sibona 04-10-2011 23:59

Beh, non ho detto quello, può anche essere che sampa85 abbia una situazione particolare ;-)

sampa85 05-10-2011 22:49

quando trovai i pesci boccheggianti avevo pH a 5.9 con kh 7

berto1886 05-10-2011 22:53

azz... :#O hai detto niente è già tanto che non sono schiattatti!! sicuro della misurazione del pH

sampa85 05-10-2011 23:15

guarda ho un ph-metro a sonda fisso......lo pulisco regolarmente......all'epoca quando accadde questo 'inconveniente' era praticamente nuovo......io non contavo e nemmeno tutt'ora conto le bolle erogate ma all'epoca ho esagerato palesemente....
tutto ciò era per dire che sono abbastanza sicuro della misurazione effettuata all'epoca

berto1886 05-10-2011 23:19

allora era grave... ma acidificavi solo con la CO2??

Danny85 05-10-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da sampa85 (Messaggio 1061162096)
io ne uso molta....anche per abbassare il ph se di notte non la chiudessi come faccio attualmente con un'elettrovalvola al mattino i pesci sarebbero tutti in superficie boccheggianti per l'eccesso di co2 (situazione sperimentata un paio di volte)

Ma se ne usi un po' meno e per 24h il Ph rimane comunque basso e la quantità di CO2 di cui possono usufruire le piante sarebbe buona.
Sono convinto che se la accendi solo durante il fotoperiodo per arrivare ad una concentrazione ideale devi spararne a go go e se la lasci aperta di notte intossichi tutti,ma se ne eroghi un po' meno puoi tranquillamente lasciarla aperta per 24h#36#

atomyx 06-10-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061165574)
Quote:

Originariamente inviata da sampa85 (Messaggio 1061162096)

Ma se ne usi un po' meno e per 24h il Ph rimane comunque basso e la quantità di CO2 di cui possono usufruire le piante sarebbe buona.
Sono convinto che se la accendi solo durante il fotoperiodo per arrivare ad una concentrazione ideale devi spararne a go go e se la lasci aperta di notte intossichi tutti,ma se ne eroghi un po' meno puoi tranquillamente lasciarla aperta per 24h#36#

In questo intervento si racchiude quasi tutta la mia filosofia sulla Co2.
L'anidride carbonica in acquariologia è un fertilizzante per le piante e dovrebbe essere considerato tale. La fotosintesi clorofilliana ha necessità per portare a termine i propri complicatissimi cicli anche di questo gas.
Di solito quando consiglio l'uso di Co2 faccio sempre presente che dall'inizio del trattamento, ai seguenti rilievi di acidità, la situazione non deve cambiare. Emetti Co2 fino a quando il Ph resta inalterato. Per acidificare utilizzo altre sostanze, atte ad acidificare e non a provocare anossia ai pesci. Questa la mia personalissima e discutibilissima opinione.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.