![]() |
Bisogna calcolare il cosPhy...e vedere nel caso se il vostro strumento lo calcola in automatico...
Da quello che ricordo, il miglior strumento per le misurazioni elettriche è la pinza Amperometrica... |
Esatto la pinza amperometrica e reale io ho provato con la 1260 risalita dichiarati 65w reali 66w, anche io ho acquistato quei misuratori ed effettivamente sono abbastanza nel giusto, non sono quei 10w che a fine mese ti dissanguano, però io non credo che la pompa misurata abbia un consumo di 0 w, se funziona e gira ha un consumo,provala con un amico elettricista con la pinza poi dai notizie.
|
Seguo
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quindi è evidente che i consumi possono essere molto diversi da quelli indicati?! |
Abra, mi ricordavo male allora...io mi ricordavo che il cosphy dovrebbe essere calcolato in automatico dalla misuratore ed è tramite quello che poi ti riporta il wattaggio sul display...
Comunque sia, mi sa che l'unica strada certa sia la pinza....giusto? |
Dicamo che è certa perchè di solito sono più precise.....esempio io credo poco hai valori delle pompe di risalita, perchè il consumo pieno è dato a prevalenza 0 e quelle che ho misurato io,con tanto di foto se ricordi avevano un consumo più basso del dichiarato man mano che si strozzavano ;-)
|
si , mi ricordo bene la tua prova....
Però penso dipenda anche dal tipo di pompa che viene misurata... Ad esempio....ho provato a misurare mesi fa una NJ e una ASkoll con due venturi...teoricamente variando la quantità d'aria doveva variare anche la potenza assorbita... Solo una delle due pompe di dava il cambiamento in tempo reale del wattaggio...l'altra rimaneva inchiodata...se non ricordo male la askoll in tutte le codizioni mi dava i dati di targa...la NJ no, su e giu di wattaggio... Io diedi la colpa al mio misuratore.... ah escluderei la popmpa da o watt...se si muove...qualcosa consuma di certo... |
Quote:
|
Ragazzi, discussioni già fatte... comunque la potenza reattiva non c'entra una mazza come dice Abra per le utenze domestiche, nel senso che contribuisce solo a far scattare prima il contatore ma non viene misurata infatti per chi consuma tanto (officine, industrie) c'è l'obbligo per legge il rifasamento, pena multe salatissime, in quanto i contatori dovrebbero essere troppo sofisticati ( e costosi) per leggere, non solo ma lo sfasamento in centrale crea problemi ai generatori.
Per le pompe, il numero di targa (watt) è il consumo alle prestazioni max, questo per legge, se la pompa ha un circuito con molte curve consuma meno, e di solito non dovrebbe mai consumare più di quanto scritto in etichetta. a volte anche i sistemi di misura possono sbagliare :-)) ------------------------------------------------------------------------ la misura sulla targa è quella attiva, la potenza reattiva dovrebbe essere minima per bassi wattaggi ------------------------------------------------------------------------ comunque quello che interessa a noi è questo W=V*I (noi paghiamo questa) scordatevi gli spostamenti angolari |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |