![]() |
Quote:
Ci siamo già capiti vero ;-) |
Quote:
Per quello che ho potuto osservare io il range è molto più lungo, magari è solo fortuna, ma credo che dipenda molto dal tipo di secco che gli si offre....io ad esempio ora stò usando da ormai quasi 1 anno il cibo della New Era Algae Pellet e devo dire che mi sembra davvero ottimo per darmi meno da lavorare. Ovvio che per poterlo dire con un po' di sicurezza dovrò provarlo su più esemplari e per tempo prolungato, ma è mia intenzione farlo appena mi sarà possibile. Per il momento non posso che ribadire di integrare l'alimentazione con il Formula Angel per evitare brutte sorprese ;-) |
Scusate,non lo sapevo che don si puo'usare l'up.Non riaccadra'piu'.Comunque non ho capito una cosa.Lo zanclus cornutus lo posso mettere in acquario?Mi rovina i coralli molli e duri?Se si come si puo' fare a evitarlo?Grazie mille!
|
Ieri per curiosita'sono andato a vedere all'acquario di genova gli abbinamenti di pesci.Li' ho visto in una vasca solo di anemoni 5 chelmon rostratus e in un'altra sempre roccie vive lps e anemoni un zanclus rostratus e non guardavano nemmeno gli anemoni e gli lps.Oltretutto divoravano delle foglie di insalata che sembravano gradire molto.Lo zanclus era abbinato a i pesci del film nemo ovvero amphirion ocellaris,zanclus,pesci palla e chelmon rostratus.Come mai allora io ho trovato dappertutto che non sono reef safe?Grazie mille!
|
Come detto, qualche morso agli Lps con polipo molto grosso lo può dare.....ma non è detto che te li sbrani e soprattutto, avendo una vasca di generose dimensioni è facile che non si accanisca sullo stesso corallo come invece è facile che accada in una vasca di piccole dimensioni.
Per cui sì, a mio avviso lo puoi inserire, con tutte le accortezze dette fin qui! ;-) Sul discorso insalata, gli Zanclus sono comunque ritenuti parte della famiglia degli acanthuridi e di fatto sono gran mangiatori di alghe.....le alghe liofilizzate in fogli (sia marroni, verdi che rosse) possono essere un'altra ottima integrazione che fin qui non avevamo detto. |
Yuhuuu!Mambassa di zanclus!!Comunque a occhio che litraggio ha ua vasca di 2metri*90*90?Perche dovrebbe venire cosi'-Comunque posso inserire una coppia di chelmon e una di zanclus,ovviamente maschio e femmina o non si sa distinguere il sesso?Un'ultima cosa,ma come si fa a trasportare i pesi di taglia grande da negozio a casa?In sacchetto sembra improbabile per acanturidi di 40 cm che ti bucano il sacchetto con le spine e sinchiropus splendidus che secerne una mucosa velenosa!Grazie mille!
|
se posso permettermi... quelli indicati da te synchiropus escluso non sono pesci adatti ad un principiante!
|
Quote:
Il problema è che nessuno si ritiene realmente principiante... Dopo 3 mesi vedo solo "esperti" in giro. #07 PS non mi riferisco in particolare a nessuno che è intervenuto in questo topic ma è solo una mia considerazione personale alla quale mi ha portato il giustissimo intervento di Richy. Sent from my GT-I5500 using Tapatalk |
io amo lo zanclus, è uno dei pesci più belli...ma va selezionato con cura, si devono sapere veramente di che animali si parle, delle loro esigenze e di quanto tempo dedicargli!
non sono animali semplici che metti in vasca e gli dai da mangiare una volta al giorno... e poi ci vuole tanto occhio, devi capire appeno lo guardi se il pesce sta bene o meno e certo un neofita non è in grado di capire tutto questo al volo! |
Quote:
Parole sante davvero e premettendo tutte le difficoltà nell'allevarlo è quello che è stato detto fin qui.....ma se poi lo vorrà comunque inserire lo farà, quindi diamogli almeno tutte le informazioni possibili al fine di avere qualche probabilità in più di riuscita. Purtroppo tutti dobbiamo fare le nostre esperienze in prima persona, per quanto gli altri ce ne dicano, funziona così..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |