![]() |
Quote:
Quote:
Se ne era parlato approfonditamente in un vecchio post, magari provo a ricercarlo. Se ben ricordo Erisen a un certo punto hai cambiato sistema di illuminazione, potrebbe darsi che da allora le coralline siano progressivamente regredite. La tridacna vuole un sacco di luce e le coralline l'opposto: in pratica nella stessa condizione luminosa la loro crescita è inversalmente proporzionale... visto che la tridacna è happy... |
mmm no Alex, credo che non dipenda solo dalla luce, perchè altrimenti sotto la pompa o nelle zone meno illuminate, ne avrei... invece da 5-6 mesi sono proprio scomparse del tutto!
i led li ho messi da 2 anni ormai, l'illuminazione è sempre la stessa. secondo me è carenza di oligoelementi e stronzio, non li ho mai integrati prima di queste ultime 2 settimane - e ovviamente i risultati non saranno immediati |
Io noto che da me le coralline vanno e vengono a intervalli (non regolari) e ho i led quindi escluderei che il problema siano unicamente i led... In questi ultimi giorni oltre alle varie cure che sono sempre più o meno uguali ho alzato il magnesio quasi a 1500 e le coralline stanno partendo... Ovviamente non riesco a tenere il magnesio così alto (1500 è il max) ma sto dando un cucchiaio di polvere ogni giorno quindi più o meno lo tengo nel range da 1400 a 1500 (KH 7, calcio 420). Il magnesio quindi (come diceva anche Lele) sicuramente aiuta.
Ciao Come integratori di elementi uso kent cationi e anioni settimanalmente 1 ml ciascuno, lo dico per completezza. Non ho notato partire le coralline in concomitanza con l'aggiunta di questi ultimi, anzi a volte passano anche due o tre settimane senza che le coralline crescano (addirittura in certi periodi sbiancano). Ho scritto anche troppo, scusa |
tu parli troppo... e io allora XD?!
quindi anche a te capita che per certi periodi spariscano del tutto? ma tu non integri stronzio e oligoelementi? |
Garth tu hai un nano con un litraggio molto superiore a quello di Erisen....e per di piu non hai tridacne....
ora se andiamo con il ragionamento di Lele, la tridacna si pappa tutto quello che riesce e di piu il restante (poco) se lo pappano i coralli ....risultato acqua magrissima e non rimane niulla per la "partenza" delle coralline.....almeno penso sia così#24 Erisen non mi sembra una buona idea quella di mettere gli oligo nella vasca di rabocco seguo |
Se metti gli oligo nella vasca di rabbocco come fai a disarmi correttamente ?, l acqua che evapora non e una costante
|
Quote:
strano a dirsi, nella mia vasca evapora costantemente.... 300 ml al giorno da febbraio ed oggi - mai diversamente da così... quindi sarebbe garantito un dosaggio costante e quasi preciso. Giuansy secondo te se mischio integratore di oligoelementi e integratore di iodio, nell'acqua del rabbocco, potrebbero reagire tra loro? |
non lop so#24
cmq per integrare meglio che usi una dosometrica con un recipiente a parte solo per integrare gli oligo...ora non ricordo esattemente ma lo faceva o ancora usa questo metodo LukeLuke.... oppure (sarebbe l'ideale) visto il consumo del tuo nano...un reattore...... solo che il piu piccolo che esista (a quanto ne so he??) e il C70 della bubbleMagus....ma per un 20litri è esagerato... te la butto li he?? :potersti cmq sempre fartelo...ci sono anche le guide ....insomma potresti (almeno provare) a fartene uno su misura..... |
quello del reattore è un dubbio che ho da un anno e mezzo, ma il rischio che qualcosa vada storto, creando uno sbalzo enorme, o che in proporzione alla mia vaschetta rilasci troppa CO2... è troppo alto!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |