AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   help sarcofito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324596)

51m0ne 04-10-2011 10:39

Mah, ho perso anche io un sarco in maniera simile e dopo lunga agonia (iniziata nella vasca vecchia e continuata in quella nuova) l'ho tolto un mesetto fa... eppure i valori in vasca erano buoni e animali teoricamente più delicati come euphillie e seriatopora non hanno dato segni di problemi.
Seguo con interesse.

failox 04-10-2011 12:18

allora l'ultimo cambio d'acqua risale a 7 giorni fa..... il sarcofito era ed e' in vasca da circa 6 mesi.... cambi d'acqua ogni 30 giorni.... all'inizio, mutava un sacco... completamente liscio, e poi pian piano spuntavano i tubicini per la fuoriuscita dei polipetti... ma non sono mai usciti questi ultimi..... e da 3 mesi a smesso di fare mute....ed e' comparsa l'erosione che avete visto....
fino a 2 settimane fa avevo come illuminazione 2 neon t5 da 45 watt 10.000 k per un totale di 90 watt, ora invece ho montato la plafoniera (che avevo messo in vendita) e monto 4 t5 da 39 watt, 2 da 10.000k e 2 da 17.000k totale di 156 watt... piu' una striscia a led sempre accesa per luce lunare.... i valori dell'acqua sono sempre stati buoni (me li controllava sempre davide) responsabile c'entro acquari, oscillava solo il kh da 6 a 9, ora stabile a 8... e i fosfati... da 0.1 a 0.50 ora stabili a 0.1 grazie a resine.....

51m0ne 04-10-2011 12:28

Ecco già che citi l'illuminazione, è possibile che centri qualcosa?
Io sono passato dai 4x24 della vecchia vasca a 8x39 della nuova.
Non stava tanto bene neanche nella vecchia, ma nella nuova si è ammazzato del tutto...

failox 04-10-2011 12:43

allora a sto punto poterbbe essere un problema di illuminazione... ma non penso pero'.... di solito stanno bene alla luce e alla forte corrente.... pero' da quando ho cambiato illuminazione, in effetti e' peggiorato!!!!!!!! vado a cercare nel forum una scheda riguardante il sarcofito...

PinkFloyd 04-10-2011 12:44

Nitrati e salinita'?
Cmnq vedrai sabato capiamo qlcs di piu'.

failox 04-10-2011 12:49

mmmmm mi deve arrivare la valigetta dei test.... comunque a detto che andavano tutti bene....

scheda sarcofito...
Illuminazione
Normale
Movimento
Normale
Caratteristiche e allevamento
Animali molto robusti , dalla crescita molto veloce ed alle volte eccessiva per le dimensioni che possono raggiungere anche i 3 metri di larghezza , ovviamente in natura.
Periodicamente fanno la cosidetta "muta" e rimangono per alcuni giorni con i polipi retratti.
Alimentazione
Si nutrono di particolato in sospensione e gradiscono anche acqua non perfettamente "pulita" come viene comunemente descritta l'acqua della barriera corallina, cioè con presenza di nutrienti quali nitrati e fosfati.
In alcune vasche si possono trovare in simbiosi con esemplari di pesci pagliaccio e Premnas .

non ha particolari esigenze.... ma sta' male ugualmente.... :-(

Miguelito 04-10-2011 12:53

Seguo...

PinkFloyd 04-10-2011 13:28

Scus la densita' mai guardata quindi?
Molto probabile sia quella, magari insieme a un po' troppi po4 e po3
ed anche il sarco schiatta.

failox 04-10-2011 22:51

mmmmmm la densita' me la controlla sempre davide.... ora ho docchiato un rifrattometro spettacolo.... cosi la tengo sempre sott'occhio.....

erisen 04-10-2011 23:07

quando le condizioni di una vasca non sono ottimali e per giunta avvengono dei mutamenti (in questo caso in positivo, dato che stai facendo dei miglioramenti, ma sempre cambiamenti sono) certi animali già stressati in partenza, posso perdere energia al punto di deperire in modo inarrestabile.

e questo può accadere anche per animali apparentemente indistruttibili come il sarcophyton.

guardando le foto penso che ormai è quasi certamente andato, mi dispiace!

ma non ti abbattere, rispetto ai tuoi primi messaggi, vedo che ti stai adoperando molto e stai cominciando a imparare molte cose.... vedrai che queste perdite in futuro saranno sempre più limitate ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.