AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Micosi black molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324589)

supercorsaro 30-09-2011 12:50

1) 4-5 giorni
2)
no2:0
no3:<5
C°:26
ph:7,5
kh:5
gh:12

sempre stabili

3) no uso solo concime liquido in piccole dosi ongi 2 sett

Avevo due sbaciucchioni che uno alal volta mi sono morti, il secondo ha iniziato a stare male nel momento in cui è apparso il problema.
Quello che credo possa essere è il fatto che mi sono scordato di riattaccare il riscaldatore dopo l'estate e con il freddo di questi giorni suppongo che la notte ci siano stati degli sbalzi di temperatura significativi. Adesso ho riattivato tutto e ho impostato il riscaldatore a 24. Considera che lasciavo il coperchio aperto per via del troppo caldo. Stamattina il pesce che stava isolato scorazza dinuovo e mangia, però nn è guarito del tutto e non credo possa guarire senza interventi miei.

Supergeko1983 30-09-2011 13:43

I flagellati sono parassiti intestinali che tutti i pesci hanno normalmente, e che possono prendere il sopravvento in seguito ad episodi di stress per il pesce.........la presenza massiccia di flagellati si evidenzia con feci trasparenti e lunghe, apatia, stazionamento sotto la superficie dell' acqua, inappetenza.............gli sbalzi termici sono fattori di stress per il pesce, e se lo vedi stare meglio allora non usare nessun medicinale in vasca, ma puoi usare vitamine nel cibo e anche dell'aglio tritato

supercorsaro 30-09-2011 14:35

Le feci corrispondono a quanto dici, suppongo potrebbe essere questo. Aglio tritato? A che serve e va bene per tutti o devo separarli?

Supergeko1983 30-09-2011 16:57

va bene per tutti ed è un blando vermicida, se mangia ed è piu vivace puoi tenerlo in vasca perchè è inutile stressarlo ulteriormente........se sono flagellati, puoi comprare in farmacia il vagilen che sono capsule con metronidazolo, costa 3 euro, ..............prendi un po di polvere che sciogli in un po di acqua, prendi tubiflex liofilizzato, lo fai a pezzettini e lo metti nel medicinale in modo che assorba la soluzione e poi lo dai da mangiare ai pescetti...............fallo per 3-4 giorni, male ai pesci non fa e vedi se le feci tornano marroni

supercorsaro 30-09-2011 17:09

Sto somministrando cibo imbevuto nella soluzione che mi è stata proposta, ma stamani il pesce in esame ha la macchia micotica più accentuata, inoltre un'altro soggetto a volte si sfrega controi legni e le piante però sono tutti vispi e mangiano, che faccio?

supercorsaro 02-10-2011 09:29

Nulla da fare, sono morti. POichè nel somministrare cibo imbevuto mettere anche il rimanente della soluzione ,poche gocce, dove avevo fatto sciogliere la polvere del medicinale credete sia il caso di fare un giro di carbione attivo. Nel caso in cui lo devo fare è il caso di comprare un medicinale per trattare la vasca contro qualche micosi che eventualmente è presente?

Supergeko1983 02-10-2011 12:42

Siccome hai usato un po di metronidazolo nel cibo non dovrebbe provocare problemi ai batteri del filtro, anche se un po di soluzione si è riversata in acqua.................trattamenti in vasca io te li sconsiglio se i pesci stanno bene...................se presentano qualche problema allora vediamo cosa si puo fare..............le micosi una volta morto il portatore non restano in vasca e soprattutto non attaccano pesci sani che hanno la pelle protetta dal muco

supercorsaro 02-10-2011 15:42

Per sicurezza un ciclo di carbone attivo di 4-5 giorni dite di farlo lo stesso? Magari oltre eventuale medicina residua assorbe qualche parassita. Adesso quello che noto ogni tanto è la femmina di balloon che si strofina sui legni che può voler dire?

crilù 02-10-2011 18:56

Puoi filtrare con carbone attivo, se hai solo poelicidi aggiungi cloruro di sodio in ragione di 1 cucchiaio/50 lt.
La temperatura attuale? ogni quanto cambi l'acqua?

supercorsaro 02-10-2011 20:09

27 gradi, cambio ogni 2/3 sett con acqua da osmosi arricchita con del sale. Non ho solo poecilidi. la vasca è di 100lt metto 35/40 gr di carbone per 5/6 giorni la dose è corretta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.