![]() |
Allora il pH lo misuro con test a reagente tetra...però:
Dato il dubbio che mi hai sollevato ho misurato il pH dell'acqua RO senza sali pH 6! RO rimastami dal cambio di ieri addizionata di sali pH 7.5 e ovviamente In vasca invece 7.5....meglio accorgersene tardi che mai :-) cosa può essere che mi alza così tanto il pH? solamente i sali?? è normale che vari così tanto? e come lo abbasso? |
il bocchettone in alto ossigena, appunto perchè l'acqua in movimento incorpora o2 scambiandolo con la superficie a contatto con l'aria.
comincia ad abbassarlo, i sali alzano il ph ma ciò varia a seconda della loro composizione, magari in quelli della sera c'è troppo bicarbonato di sodio #24 non usandoli non conosco la composizione. ok una RO con ph 6 è buona. in base ai valori che vuoi ottenere o in base alla specie da allevare, vediamo il da farsi, magari se finisce che devi torbare non ha nemmeno senso che stiamo qui a scervellarci sull'uso o meno dei sali. |
io non mischio con quella del rubinetto perchè qui a milano ha dei valori di nitrati tra i 30 e i 50 mg/l e i silicati tra i 10-20 mg/l che sono dannosi per un acquario, mentre usando la RO questi valori si approssimano allo 0 :-) quindi credo che continuerò ad usare sali e ho svelato il mistero: sulla confezione c'è scritto che 5g in 100 litri di sali danno una durezza totale di 1,3° dGH, una conduttività di 82 e un pH di 7,4 :-)
svelato questo mistero come mi devo comportare? cambiando i sali o usando torba? intanto provo a girare il getto del filtro, ho già della torba in casa che usavo per i killifish un annetto fa...dovrebbe essere torba della sera... però non so proprio come dosarla o come comportarmi, ho visto che abbassa i valori di KH E pH e che necessita di monitoraggio costante dei valori....è così complicata come sembra? rischio di fare danni ai pesci che ho in vasca? comunque come specie mi incuriosivano i macmasteri o hoglsoi però sto ancora vagliando le opzioni! Ieri ho visto degli Apisto elizabethae in negozio e per quanto siano belli non ne so molto quindi intanto mi devo documentare...voi avete dei consigli su qualche specie? comunque dovrei portare il valore di pH almeno giù di 1 grado, o almeno io punterei a questo...ma appunto non so che fare! catappa o torba o altro? |
si esatto dipende poi dal tipo di acqua che uno ha.
se usi la torba per abbassare il ph e aggiungi i sali c'è un controsenso, la torba abbasa si il ph ma anche la durezza carbonatica. con l'acqua torbata puoi tenere valori estremi (io a seconda delle specie ho tenuto vasche a ph 5.4 con kh irrilevabile) senza problemi, la catappa/quercia/ontano acidificano ma non intaccano il kh, co2 idem ma se vuoi fare una cosa fatta per bene con la co2 è meglio usare un phmetro, quella artigianale è troppo approssimativa. leggi gli articoli sugli acidificanti naturali. entrambe le specie vogliono ph attorno al 6/6.5, gli elizabethae li sconsiglio, delicati e fortemente acidofili ph5/5.5 se si vuole tentare la riproduzione. |
la co2 in bombola non posso tenerla per motivi di spazio, quindi userei o la torba o le foglie...ora cerco gli articoli!
ottima la cosa che le foglie non intaccano il Kh ma quante ne devo mettere? 10? di più? forse la torba ne si usa meno e si ottiene lo stesso risultato con maggior durata? beh ma anche se la torba abbassa il Kh con i cambi lo si dovrebbe riuscire a tenere su, x quello continuerei a usare i sali! |
la catappa si dosa in base ai lt, 1 foglia ogni 100lt, le pignette mi pare 2/3 ma a memoria mi sfugge, la quercia è più difficile da dosare, io vado con 10/15 per 100lt.
occhio ai fosfati, se usi foglie meglio avere photos o piante galleggianti che te li tengano sotto controllo. scusa la domanda, perchè ti sei fissata con il kh? se torbi sono gli acidi umici che ti tengono sotto controllo gli sbalzi di ph, il kh si abbassa naturalmente senza creare squilibri in vasca |
ciao..vorrei riprendere un attimino un discorso sulla RO...
che io sappia...(e che mi risulti praticamente) un normale impianto ad osmosi (perndiamo ad esempio quello a 3 stadi) non abbassa il ph dell'acqua in ingresso...bensi la priva di porcherie varie e della durezza... io ho il classico impianto a 3 stadi con cartuccia sedimenti , cartuccia al carbone e membrana... il ph resta invariato..ma la durezza logicamente va a zero e misuro con strumenti elettronici. detto questo per acidificare le mie vasche: uso d'apprima acqua osmotica fino a portare il kh a 4-5 dopo di che uso la torba in ragione di 1g/lt per acidificare e ambrare l'acqua(che io adoro) anzi diro di piu..oltre un certo livello la torba funge da tampone ad eventuali sbalzi ph che si potrebbero avere a causa della durezza molto bassa. A tal proposito la co2..specie se artigianale e non ad erogazione costante, andrebbe evitata o gestita oculatamente. per rendere il tutto piu naturale puoi usare foglie di catappa e pigne d'ontano... ;-) per i nani con la quale o a che fare da circa 4 anni mi attesto su un ph 6.5 e gh 6-7 se parliamo di cacatoides o di borelli (e compagnia bella) salgo un pochetto :-)) |
nanni87 purtroppo sei in errore, l'acqua RO subisce un procedimento che porta alla riduzione delle sostanze nocive, ma anche l'abbassamento del ph.
una buona osmosi è tra 5.5 e 6 ph con kh e gh 0 e cond prossima allo 0. articolo AP: http://www.acquaportal.it/articoli/T...si/default.asp nel web ne trovi molti altri |
non so che dirti....ma il mio impianto ad osmosi(forwater)...cosi come quello di amici...da in uscita un acqua con 0ms e ph uguale o di poco piu basso
ossia se in ingresso ho ph 7.5 mi esce 7.3...massimo 7 ma non oltre |
OT
ma con cosa la misuri? reagente o phmetro? con il phmetro sballa anche a me il valore, con il reagente liquido no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |