AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Come capisco se i miei platy hanno mangiato abbastanza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324258)

babaferu 28-09-2011 13:35

sarebbe bene procurarselo e monitorare in questi giorni la situazione, se no2 restano a 0 parti tranquilla.
ba

Saretta75 28-09-2011 14:42

ok, ora mi attivo. Grazie!

Saretta75 29-09-2011 12:15

Allora, ho seguito i vs consigli: ho fatto il test NO2... situazione disastrosa, da 0.8 a 1.6 mg (è rosso... ho comprato quello della Tetra e sono indecisa tra due rossi... ma è rosso :-( ).
Ho cambiato il 20% d'acqua, inserendo quella nuova (di rubinetto e un po' riscaldata a bagnomaria per evitare che sia troppo fredda) sulla parte finale del filtro (dove c'è la pompa che reimmette l'acqua "pulita" nell'acquario). Ho letto che così dovrebbe essere meno traumatico per i piccini. Ed ho aggiunto un po' di attivatore/batteri, per aiutare il filtro a ripulire il restante. Ora devo solo incrociare le dita giusto?
Ma è tutta colpa del troppo cibo che ho dati in questi 4gg?
Ciao,
Sara

babaferu 29-09-2011 13:50

ma cavolo....
scriverci prima di fare no, eh! spero che almeno avessi messo il biocondizionatore....
in un filtro appena avviato NON dovevi mettere l'acqua direttamente nel filtro (peggio sarebbe stato comunque se la versavi sulle spugne...). un cambio d'acqua pulita perchè mai dovrebbe essere traumatico per i pesci?!
la colpa è del negoziante che ti ha fatto mettere i pesci troppo presto, il troppo cibo anche può aver inciso.
adesso, pesci a stecchetto, filtro a cascatella e tieni d'occhio il valore: se supera 1, scrivi....
tieni a portata acqua decantata.
ciao, ba

fosco 02-10-2011 13:38

riporta i pesci da commerciante e attendi che gli no2 siano a zero....3-4 settimane se non hai messo neppure un pizzico di mangime sei nella zona del picco dei nitriti...

Saretta75 04-10-2011 14:20

Ciao a tutti!
Ho fatto un ultimo cambio d'acqua prima di partire, e niente cibo per 4gg... i pescetti stanno benissimo! Grazie dei consigli.
Sono tornata ieri sera dai miei 4gg di assenza, ed appena ho acceso la luce dell'acquario si sono svegliati (dormono quasi appoggiati sul fondo) e ci hanno fatto le feste :-) vispissimi. Anche l'ancistrus non è più rintanato nella grotta... ora sfreccia per la vasca.
Abbiamo ricontrollato i valori degli NO2... ed il test (della Tetra) era di uno splendente giallo, quindi <0,3 :-).
D'ora in poi meno cibo (e + vario) ed un cambio acqua + check degli NO2 a settimana.
Grazie,
Sara

babaferu 04-10-2011 14:32

bene, brava.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.