![]() |
Quote:
Vien da se che un letto fluido o comunque qualsiasi cosa che possa permettere all'acqua di dover passare tra la resina è meglio. Poi dipende dal tipo di resina se deve fluidizzare (spero si scriva così) o quanti litri sono consigliati in uscita per farle lavorare bene.....secondo me in casa di uno che ha un'acquario,un letto fluido non può mancare ;-) |
quando avevo fatto la prova delle resine per seachem, solo lasciandole in sump in zona di forte movimento avevo avuto comunque ottimi risultati.
Diciamo che ti serve solo più tempo... d'altro canto, usandole senza letto fluido, si esauriscono più lentamente. |
Paolo sono anche resine diverse ;-) provo a spiegarmi meglio,sono fatte a pallini tutti uguali,per cui offrono un minor compattamento e un miglior passaggio....mentre se prendi quelle che ormai usiamo tutti a base ferrosa sono tutti di granulometria mista (quasi perchè mi sembra che qualcuno li faccia anche tutta uguale) o come nel caso di altre sono molto fini per quello serve fluidizzarle.
Quindi penso comunque che un letto fluido serva averlo, e nel caso di molte resine sia indispensabile pena non sfruttarle fino alla fine....ovviamente non con tutte,come il tuo caso dimostra. |
Uh, hai ragione!
io parlavo di quelle a base di alluminio (seachem, appunto) #13 |
mmm valuterò l'acquisto (qui non si finisce mai di spendere)... Ora in lista spesa ho: UPS, combinatore telefonico, dosometriche, reattore kalk, skimmer nuovo e letto fluido. Povero me :-(
|
ragazzi scusate se mi intrometto..ma ho una domanda abbastanza inerente..ho un filtro esterno tetra ex 700 nuovo..non lo userò perchè mi avete detto che il biologico nel marino non si usa più ma pensavo di tenerlo per farci girare del carbone atttivo una volta al mese o eventuali resine..lo tengo oppure cerco di venderlo e comprare un filtro a letto fluido oppure riprendere il vecchio filtro a zainetto??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |