AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Chi li conosce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324055)

Duke 06-10-2011 23:36

In effetti non ho ancora preso nessuna decisione -15
Mi preoccupa l'eventuale moltiplicazione, nel caso aumenti fino a creare problemi ai futuri animali e, in particolar modo, il non conoscere un predatore certo!
Comunque resto ancora un po' ad osservare prima agire.

Ti ringrazio per i complimenti per la fotografia -37

Ciao -28
Roby

JeFFo 06-10-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061165714)
Perché ucciderli sono utili filtratori.. E anche carini..

perchè a lungo andare diventano l'unico ospite sessile della vasca?

ALGRANATI 07-10-2011 08:25

Mirko, addirittura così invadenti?

JeFFo 07-10-2011 19:54

a me , nonostante colla e intervento di demolizione, si son oramai diffusi in più punti della vasca e continuano a crescere. in alcune zone li sto limitando con zoantidi e altri molli, ma almeno la mia esperienza è di intervenire subito, appena spuntano.
Il problema è che ne ho visti alcuni ciuffi in punti lontani dalla rocca di origine...

Jersy 07-10-2011 19:57

ne ho anche io di simili... non sono Myrionema quindi.. ma se sono infestanti uguale tanto valeva -.-

JeFFo 07-10-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061169117)
ne ho anche io di simili... non sono Myrionema quindi.. ma se sono infestanti uguale tanto valeva -.-

sono più lenti nella crescita rispetto ai Myrio , questo lo devo dire!

Stefano G. 07-10-2011 19:59

io ne ho in vasca alcuni gruppetti da anni .......non mi creano nessun problema

Bigshow 07-10-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061169125)

Idem....i miei ogni tanto spariscono e poi ricompaioni

DanyVI76 07-10-2011 20:28

Quote:

Pure io.....portati dalla vecchia vasca smontata al pico ed infatti non sono infestanti, tranne particolari casi riferiti ma di non certa di identificazione.
E vengo a spiegare meglio se posso.
Quelle delle foto sono Nausithoe ed in pratica sono polipi di meduse.
Il problema è che vengono confusi per idroidi, ma le foto, per altro complimenti, non lasciano dubbi sull'identificazione.
Questi polipi restano tali per molti anni in vasca, senza moltiplicarsi. Si cibano per la maggiore con le zooxanthelle che possiedono ed in parte dalla predazione.
Di quando in quando, anche a distanza di molti anni, iniziano la strobilazione e quindi la scissione della parte terminale del polipo per produrre le meduse nella forma che noi conosciamo. Sono medusette di meno di 1,5 mm ed in vasca non hanno vita lunga per più di qualche ora......purtroppo, perchè son carine.
Per cui non eliminarle, sono totalmente innocue :-)

Stefano G. 07-10-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061169200)
Quote:

Pure io.....portati dalla vecchia vasca smontata al pico ed infatti non sono infestanti, tranne particolari casi riferiti ma di non certa di identificazione.
E vengo a spiegare meglio se posso.
Quelle delle foto sono Nausithoe ed in pratica sono polipi di meduse.
Il problema è che vengono confusi per idroidi, ma le foto, per altro complimenti, non lasciano dubbi sull'identificazione.
Questi polipi restano tali per molti anni in vasca, senza moltiplicarsi. Si cibano per la maggiore con le zooxanthelle che possiedono ed in parte dalla predazione.
Di quando in quando, anche a distanza di molti anni, iniziano la strobilazione e quindi la scissione della parte terminale del polipo per produrre le meduse nella forma che noi conosciamo. Sono medusette di meno di 1,5 mm ed in vasca non hanno vita lunga per più di qualche ora......purtroppo, perchè son carine.
Per cui non eliminarle, sono totalmente innocue :-)

bravissimo #25
adesso ho capito da dove spuntano ........ ogni tanto ho qualche micromedusa per la vasca :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.