![]() |
chiedo io visto che ho messo il gamberone in sump e credo che la mia vasca possa avere i requisiti che avete elencato e che condivido...
L'ho messo da solo senza sarda nè alga nori. La prima non ce l'ho e l'alga ho notato che colora l'acqua in modo in credibile... Però... l'ho messo dove c'è un flusso molto vivace (uscita skimmer) ed in 24h se ne è consumato almeno 1/4 (facendo una stima della massa) ma emette un odore tremendo... Credevo che l'odore fosse inversamente proporzionale al consumo del gambero ed al flusso... sbaglio? Per il momento sto ottenendo ciò che volevo, ovvero alzare i valori, cosa che non sono riuscito in nessun altro modo. |
se è riuscito ad alzare i valori a te, allora non fa per me... -28d#
nell'articolo dicevano che un gambero deve sciogliersi in una settimana e non puzzare... l'odore è segno che qualcosa non va. ma non capisco quali cause possono influenzare l'una o l'altra evenienza... |
Quote:
|
ma credo che un gambero morto venga colonizzato dai batteri in un nanosecondo... #24
|
un gambero puzza a prescindere se il metodo funziona o meno. Mi è capitato di trovare un gambero in mare (sistema quindi più che perfetto a digerire) e puzzava di putrefatto da morire.
Il sentire l'odore o meno dipende da quanta acqua diluisca l'elemento in decomposizione! |
Quote:
|
Quote:
mi chiedo come possa a volte puzzare ed altre volte no... almeno, così dice il metodo brogri.. |
Non so se e' la stessa cosa, ma quando si fa il compost (e piu' o meno i batteri sono sempre quelli), il cattivo odore si ha se non e' abbastanza areato, i batteri non hanno abbastanza ossigeno, e lavorano sostituendo l'ossigeno con altre molecole, tipo lo zolfo, che creano gli odori.
Probabilmente si ha qualcosa di analogo se c'e' troppo poco movimento. MA se lo togli dall'acqua puzza per forza. Secondo me e' che non deve puzzare mentre e' in acqua (insomma non ti si deve appuzzare il mobiletto della sump). |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |