![]() |
Ho trovato il "Sera Tropic Sun Royal" su un noto sito di accessori per acquari a 17 €, non mi sembra male come prezzo considerando che a Padova il costo medio di tubi di pari qualità è sui 25/30 €...
|
mbat, attenzione alle spese di spedizione che in genere per i neon sono alte essendo molto fragili.
|
Ho controllato sono 4,90 €di spedizione. Grazie per i suggerimenti Federico.
Un'ultima domanda: in un altro forum mi hanno quasi crocifisso per aver scelto un 4700 invece di un 6000. A me personalmente non sembra di aver fatto un grande errore in quanto con piante poco esigenti (e non velocissime nella crescita) è meglio non esagerare con le frequenze blu/viola che potrebbere farvorire le alghe. E' sbagliato il ragionamento? |
Quote:
|
Le mie piante sofferenti e la luce giallognola dei due tubi da 4000K!:-))
http://s4.postimage.org/iir6f010/ACQUARIO022011_001.jpg ------------------------------------------------------------------------ P.S. JBL solartropic |
Mi sento decisamente rassicurato! :-)
|
Aggiornamento.
Oggi è arrivato il tubo e ovviamente l'ho già montato e provato. A livello visivo la quantità di luce sembra all'incirca la stessa, si nota invece la miglior resa cromatica (non sapevo di avere così tanti sassolini arancioni nel fondo!). Domanda: ho notato che le estremità del tubo non sono luminosissime come il centro. E' dovuto al fatto che il tubo è nuovo? Ho sentito che c'è una specie di "rodaggio" per le lampade fluorescenti. cmq l'ho tenuto acceso solo 10 min. grazie. |
Ne aggiungo un'altra.
Passando da un 640 a un 947 pensavo che l'acquario diventasse più luminoso (visivamente parlando) ed invece è rimasto all'incirca uguale. Quindi c'è una parte di luce emessa che non è visibile? In teoria l'energia luminosa che il tubo emana dovrebbe essere molta di più... |
Quote:
Comunque è normale che i lati del neon siano meno luminosi nei T8,nei T5 invece no! |
Sì, ma se non erro, resa cromatica maggiore vuole dire spettro più denso di frequenze, quindi energia luminosa totale maggiore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |