![]() |
Quote:
Se proprio non resisti alla tentazione delle hqi, e se le puoi prendere a prezzi decenti, io non andrei oltre 3x70w. Un'hqi 70w da 5200°k spara circa 5000 lumen. Se ne metti 3, avresti SOLO 210w su 300 litri (netti), ma comunque sarebbero 25000 lux totali, che è un'illuminazione con cui fai crescere qualunque pianta. Io forse mi "accontenterei" (?!?!?) di questa soluzione, ma partendo molto molto con calma e con pazienza, come se fosse un marino. :-)) |
socrem, ok!
emanuele323, allora nel caso iniziassi con hqi ne terrò accese 2 su 3... idem con i t5, partirò con 3 per arrivare a 6 quando servirà. Scusa la domanda, ma con questa affermazione: Quote:
francesco_lfs, Quote:
Cavolo, domani ritiro i soldi dell'assicurazione e vorrei andare a far spesa, ma sono ancora indecisissimo, perchè i t5: -coprono uniformemente tutta la vasca -si possono mischiare più spettri -si possono dimmerare -con riflettori e ballast elettronici sparano una luce potente quasi come le hqi, specie se ne metto 6! -scaldano relativamente meno delle hqi mentre le hqi -creano un bel riflesso sull'acqua -fanno una luce molto potente -permettono di allevare piante che emergono dall'acqua (cosa che mi intriga molto) -con 210w invece che 324w dovrei avere una discreta illuminazione oddio AIIIIUUUUUUTOOOOO!!!! |
Scusa se mi ripeto, taglia la testa al toro e prendi una plafo mista:
2(3)x70 hqi + 2(4)x39 t5 o simili Potresti mischiare piu' spettri e diverse tipologie di lampade: tipo 4200-5200 hqi piu' 6500 t5. Io faro' in futuro una cosa simile ma con una sola hqi. In piu' potresti fare un' accensione programmata per simulare la variazione della temperatura dello spettro solare durante il giorno facendo accendere per tutto il giorno le piu' calde e nelle ore centrali anche quelle piu' fredde. |
allora se preferisci le t5 vai su una plafo da 4 t5 con riflettori.........6 mi sembrano davvero troppe, non che non si possa fare ma mi sembra difficilissima da gestire ed alquanto superflua.
|
Quote:
socrem, sai che è un ottima idea?? grazie!! ora faccio un po' di calcoli! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |