![]() |
Certo che se le piante sono poche e malmesse e tu fertilizzi di brutto chi ci guadagna sono le alghe.
Per il layout i gusti son gusti.. :) In base ai miei gusti e alla facilità di coltivazione posso consigliarti Sicuramente Ceratophillum (pianta a crescita mooooolto veloce, non serve piantarla, puoi lasciarla galleggiare.. giusto qualche stelo altrimenti non passa la luce - ciuccia nitrati e inquinanti vari - utile nella lotta alle alghe) Higrophila polisperma Higrophila corymbosa Rotala rotundifoglia Cryptocoryne varie Echinodorus tenellus... e le epifitiche, che però sono a crescita molto lenta (ma sono le mie preferite). Anubians, bolbitis e microsorum nelle varie specie. e tante tante altre.. sono le prime che mi sono venute in mente facili e che mi piacciono :) Se vuoi mettere quella a crescita lenta mi raccomando di metterne anche a crescita veloce (ciucciano più inquinanti) |
Quote:
Per quanto riguarda i sassi,dipende dai tuoi gusti,messi come sono adesso secondo me ingombrano e basta,soprattutto se vuoi inserire un bel po' di piante! Detto questo sono d'accordo con Alek,hygrophila,egeria,limnophila,rotola,vallisner ia e ce ne sono tante altre,ti ho scritto queste perché ho già avuto esperienza con queste e di sicuro vanno bene! |
per i neon, anche volendo aggiungerne altri, non ho più posto materiale sotto il coperchio...quindi impossibile.
x il layout, come ho detto, nn è ancora pieno di acqua l'acquario, quindi potrei cambiarlo. Vorrei avere dei consigli o delle immagini su come sistemare i sassi, se vanno bene o meno...mi piacerebbe qualcosa di più naturale. es: dove c'è la ghiaia bianca vorrei tutto ricoperto di pratino. esperienza provata già con l'altro acquario, ma mal riuscita, xkè i ciuffetti di acicularis nn si sono estesi:-( |
Quote:
Se vuoi la mio opinione io sposterei il riscaldatore e l'uscita del filtro sulla sinistra dove c'é il pescaggio,e lì metterei nell'angolo dietro della vallisneria o dell'hygrophila che anche se non ricevono tantissima luce crescono comunque e ti coprono le attrezzature,poi un'altra pianta a crescita veloce davanti sempre sulla sinistra e 2 a crescita un po' più lenta dietro al centro,tipo bocopa e rotola rotundifolia o wallichii(che diventa anche un po' rossa,soprattutto la seconda). Sulla sinistra metterei un due tre sassi,un paio abbastanza grandi vicini e magari uno più piccolo un po' spostato al centro e sul davanti,dietro ai sassi una pianta o due di echinodorus con davnti un altro paio di piante di cryptocorine e al centro un pratino di eleocaris parvula. http://s3.postimage.org/2n23q1o04/Immagine.jpg Questo è come lo vedrei io,magari a te non piace! C'è poi da dire che se intendi fare un'acquario abbastanza spinto,per quanto la luce te lo permette,ti ci vorrebbe il fondo fertile,al quale potresti ovviare inserendo le tabs,CO2 e un decente protocollo di fertilizzazione. Un'ultima cosa:inizialmente inserisci piuttosto di bocopa e rotola ceratophillium e hygrophila perché nei primi mesi dall'allestimento servono piante a crescita veloce che assorbono i nutrienti disciolti in vasca. |
no, nn ti ho detto ke mi hai consigliato di spostare i sassi o di rifarei i layout o aggiungere altri neon. anzi grazie, ma come hai detto, cerco opinioni, e devo dire che la tua mi poiane, grazie x lo skizzo. cmq mi consigli solo 3 sassi e di togliere tutto quell'ammucchio di sassi giusto? per la sabbia che è al centro??? ho il fondo fertile, la torba sotto al ghiaietto, ho anche un impianto di c02 della askool....
|
Quote:
Potresti anche spostare tutti i sassi da un lato e ammucchiarli per fare una piccola parete e piantarci microsorum,anubias o muschi! Prova a fare qualche prova spostando i sassi per creare diverse combinazioni e ti dico la mia opinione perché immaginarselo è una cosa,vedere l'effetto reale è un'altra |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |