![]() |
Quote:
|
comunque se adesso mettessi delle piante dovrei praticamente rifare tutto perchè sotto il ghiaietto non ho messo lo strato per le piante o sbaglio?o ci sono modi alternativi?o piante che non ne necessitano?
|
Quote:
|
ho appena speso 50 euro trà piante e anforine da mettere sul fondo più il ghiaietto e i batteri mi sto' per suicidare hahahahahaha
|
Quote:
|
Quote:
|
il problema è che dopo le 3 volta che rifaccio tutto gettare il materiale che ho comprato per me è un grandissimo problema...anche perchè il budget che avevo predisposto per fare il mio acquario ormai è finito dalla seconda volta che l'ho completato e rifatto XD... a questo punto non sò se posso effettivamente rifare tutto dell'inizio (novembre si avvicina la tassa universitaria incombe)...arrivati a questo punto non sò se è il caso o cercare di fare qualcosa almeno di carino ma artificiale...magari il prossimo anno come mi faccio la vasca più grande metterò le piante vere...ma gettare nuovamente tutto quello che ho comprato e in più comprare un nuovo neon con annessa predisposizione perchè credo che non posso rimetterlo su questo coperchio che ho...o smantello tutto e la mia avventura acquariofila la continuo quando avrò piu' budgetXD
|
ti capisco perfettamente, studio pure io, e questo hobby è tanto bello quanto costoso all'inizio......
magari qualcuno più esperto di me ti potrà dire se vale la pena avviare un acquario con piante finte, io sinceramente non so.....Ciao! |
non riesco a capire se hai già comprato le piante...
se non lo hai fatto, puoi prendere piante epifite, cioè che vanno tenute con il rizoma (radice) fuori dal terreno tra l'altro dovresti avere un 18watt, quindi quasi a 0,5w/l, che è un valore che ti consente più di una scelta per la fauna, potresti orientarti verso un betta, oppure verso un trio di guppy, ma solo se hai come smaltire la prole che arriverà numerosa... comunque devi decidere il tipo di fauna, in quanto bisogna eventualmente "correggere" i valori dell'acqua. |
Ciao! Dunque, se non ho capito male come illuminazione disponi di un T8 da 15W, se la lunghezza è circa 40 cm. Per cui, per poter inserire piante vere ci sono a mio parere un paio di soluzioni.. O piante veramente poco esigenti (visto il valore <0,4W/l), come anubias, microsorum (puoi dare un'occhiata anche qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), oppure potenziare in qualche modo l'illuminazione.. Nel primo caso secondo me non è strettamente necessario il fondo fertile, visto che piante del tipo anubias possono anche essere legate a legni e/o altre decorazioni e fanno le radici tutto intorno.. Nel secondo caso, per mettere piante un pò più esigenti un buon fondo è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda le piante che marciscono poco tempo dopo.. Io come esperienza personale ho visto che spesso le piante perdono molte delle foglie "vecchie" quando vengono inserite in acquario, per cui non sempre c'è bisogno di spaventarsi ed estirpare il tutto.. Basta cercare di dare a ogni pianta il posizionamento più giusto possibile, e avere pazienza.. Ho letto che hai anche comprato i batteri, immagino ti riferisca ai classici "batteri attivatori", che solitamente hanno utilità quasi zero, è comunque necessario far maturare la vasca 3-4 settimane prima di poter inserire i pesci, nonostante quello che c'è scritto o che ti viene detto dal venditore.. Spero di essere stato d'aiuto Ciao, Alessio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |