AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Chiarimento su SYLVANIA F18W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323914)

Pierfranco 29-09-2011 18:08

Federico innanzitutto sinceramente grazie per il tempo dedicatomi #13
Allora, con ordine: tutto ciò che era scritto sul vecchio neon e quello sul nuovo lo trovi nel primo post. Da qui nascono le mie perplessità: ho cambiato con un Sylvania uguale o quasi uguale al vecchio o no? Cambia solo la cromatura (dal blue al violaceo) ed è poco conto o devo trovare un blue come l'avevo originariamente?
Se tutto è uguale a quando ho comprato la vasca completa di tutto (anche dei complessivi 3 neon) per me è falsato il discorso alghe perchè nonstante i tanti "k", fin'ora, non ne aveva sofferto e quindi, dando ragione al mio rivenditore, ho solo rinnovato i neon (ma, ripeto, ho il dubbio sull'aquastar). Spero di essermi spiegato. Il mio vero quesito è: cambiando con questo Acquastar violaceo ho riportato tutto come quando ho acquistato l'acquario?

Danny85 30-09-2011 00:09

Quello che stiamo cercando di dirti,a parte il discorso alghe sul quale concordo con te erano dovute ai neon esauriti,è che nè il grolux nè l'acquastar e probabilmente neanche il neon blu che avevi in precedenza sono "adatti" all'acquario d'acqua dolce. Con questo non vuol dire che tu non li possa mettere,ma che la possibilità di crescita delle alghe è maggiore rispetto ad altri neon più indicati per l'acquario dolce,cioè quelli con temperatura di colore dai 3000 ai 6500°K.
Questo è un consiglio che non vuol dire di cambiare i neon appena comprati,ma serve solo per chiarirti le idee per la prossima sostituzione.
Poi siccome penso sia almeno la quarta volta che te lo ripeto e te l'ha detto anche federico se vuoi apprendere e fare tesoro del consiglio bene,altrimenti fa' un po' come vuoi.
Per rispondere al tuo quesito:quasi sicuramente no perché il neon blu probabilmente aveva la temperatura di colore diversa dai 10000°K dell'acquastar,magari maggiore ma non riesco a trovare notizie su questo fantomatico neon in rete e di sicuro non so darti la risposta.
An un'ultima cosa,di sicuro la formazione di alghe è prevenuta dal fatto che hai 78watt di luce su 300 litri lordi,è brava a campare la vallisneria #25

Federico Sibona 30-09-2011 08:36

Mi autoquoto ;-)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061152717)
Quote:

Originariamente inviata da Pierfranco (Messaggio 1061152497)
E cmq il mio quesito iniziale era un altro, il neon Aquastar che ho inserito (di colore violaceo) ha le stesse caratteristiche del blue che ho avuto per 2 anni?

Non credo proprio!

Perchè mai la Sylvania dovrebbe chiamare con nomi diversi neon di caratteristiche uguali?
Temo che il Sylvania Blue sia un attinico, specifico per acquari marini, con ben più dei 10000K dell'Aquastar.
Comunque, come già detto anche da Danny85, noi ti abbiamo spiegato, ora vedi tu.

PS: ti suggerirei anche di lasciar perdere i colori apparenti dei tubi (blu, violaceo, rosa) che significano poco ed imparare ad interpretare invece i dati tecnici (temperatura di colore, resa cromatica, spettri di emissione, ecc), a tal proposito, se vuoi, ci sono i topic in evidenza in questa stessa sezione ;-)

Pierfranco 02-10-2011 20:45

Tutto chiarissimo ora, GRAZIE!!! Quando fra circa 1 anno ricambierò i 3 neon abbasserò i "K". :-)

Anto86 03-10-2011 23:01

Scusate dato che parliamo di sylvania qualcuno sa dirmi quanti kelvin ha il coral light fiji purple da 39w?GRAZIE

Pierfranco 03-10-2011 23:45

Anto86 prova a trovare la risposta su questo link http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm :-))

Anto86 03-10-2011 23:49

Mmmmh non ho trovato niente di comprensibile :#O

Federico Sibona 04-10-2011 09:21

Anto86, quella è una lampada specifica per il marino ed in acquari di acquia dolce non può assolutamente andare bene.
Ed il chiederlo su altri topic di illuminazione, oltre quello specifico che hai aperto, non cambia la risposta :-))

Anto86 04-10-2011 22:25

Si ok ho capito era solo un malinteso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.