AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Agassizi e Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32378)

niubi 16-02-2006 21:06

Quote:

Originariamente inviata da svratonzo
Mi sa che i Ram sono quattro maschi, non vedo il ventre rosso delle femmine. Possibile?

Possibile.

Quote:

Gli scalari se formano una coppia col tempo cedo gli altri.

Già per una coppia è piccolo, ma se tieni solo loro.... diciamo che saranno un pò costretti, ma vivranno.

Quote:

Gli Agassiz sembrano così piccoli invece sono più aggressivi degli altri.

Sono Apisto...la taglia non conta nulla.

Quote:

I ram si azzuffano spesso. Non credete sia normale? tenerli un pò reattivi è un problema, in fondo sono pesci predatori.

No, non è normale.
Se son quattro maschi poi.... non è affatto normale per una razza che vive in coppie.

Quasi tutti i pesci sono predatori.... come quasi tutti gli animali...

Niubi

niubi 16-02-2006 21:09

Quote:

Originariamente inviata da socrem
Altrimenti armati di retino, i piu' bastonati e quelli esclusi dalle coppie tendereanno a isolarsi...

...ad ammalarsi.. e poi a morire.

Guardate che è anche uno spreco di soldi, per dirla ANCHE in maniera cruda.
Si spendono soldi per dei pesci che poi per incompatibilità sono destinati, anzichè a durare 1/2/3 anni, solo pochi mesi....

socrem 16-02-2006 22:35

Coi miei puntini di sospensione intendevo proprio "ETROM".

niubi 17-02-2006 11:59

Si si socrem... avevo capito benissimo i tuoi puntini di sospensione. :-)

Volevo solo usare la tua citazione per agganciarmi ed esprimere l'altro concetto...

:-)

svratonzo 17-02-2006 12:35

Purtroppo il dimorfismo sessuale non si vede subito. Mi avrà detto male.
Adesso mica posso buttare 2/3 pescetti.

Io direi di andare avanti e vedere cosa succede

niubi 17-02-2006 15:33

Mica li devi buttare. :-)
Stiamo scherzando?!?

Potresti chiedere al negoziante di riprenderli e tenere solo gli Aga (dove per lo meno i sessi si distinguono).

Potresti scambiarli/regalarli a qualcuno che può permettersi di tenerli.

Tentar non nuoce, no?

Niubi

socrem 17-02-2006 15:58

Infatti ... prova a portarli indietro. Fatteli cambiare con qualche "pulitore", caridinae, piante o attrezzatura. Se i ram sono 4 maschi portane indietro 3 e fatti dare una femmina. Gli agas tienili (se sono una coppia) e aspetta di vedere quando e se si formano le coppie fra gli scalari e tieniti solo la coppia.

svratonzo 17-02-2006 17:10

dopo quanto tempo si vede il dimorfismo sessuale dei Ram?

socrem 17-02-2006 20:39

Io ne ho uno di 3/4 cm e si vede che e' una femmina ... piu' piccoli non li ho mai visti quindi non ti so dire.
Poi dipende molto dalla situazione in acquario ... quando sono sottomessi o non stanno bene non tirano fuori i colori e rizzano raramente le pinne.

Ppz 19-02-2006 01:36

Ciao. La dimensione della vasca conta relativamente x gli Aga. Io ho un 650litri moooooooolto piantumato, pure troppo. Avevo già 2 coppie di Ram, di cui una deponeva regolarmente che si erano divise i quasi 2 metri di vasca a metà. Convivevano pacificamente con una coppia di Nijiseni.
Appena ho introdotto una coppia di Aga, il maschio di questi si è messo a picchiare tutti, la sua femmina compresa. Sie è piazzato in mezzo alla vasca, ha deciso che era tutto suo e non ha più smesso di inseguire pesci. Ho (hanno) portato pazienza tre settimane, ma l'unica conclusione sensata è stato allestirgli una vaschetta x conto suo (e senza quella poveretta della sua femmina-x fortuna non ne ho presa più di una dato che crea harem). l fatto è che non avevo mai letto di questa loro tremenda aggressività anche se mi sono documentato non poco prima dell' acquisto.
Riportalo indietro o dedicagli una sua vasca.
Ciao belli!

Pit (Artamir)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.