AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Mi presento, Vi ringrazio, Vi chiedo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32337)

ivanluky 17-02-2006 21:27

La cosa migliore forse sarebbe il monospecifico, in questo caso potresti optare per dei Saulosi così da avere almeno due colori in vasca, il giallo delle femmine ed il blu del maschio, inserendo allora 1 maschio con 2 o 3 femmine.

mille 17-02-2006 21:38

Quote:

La cosa migliore forse sarebbe il monospecifico, in questo caso potresti optare per dei Saulosi
mi affascina moltissimo l'idea del monospecifo per i Saulosi, ma ho letto di esperienze che mi hanno allontanato da questa ipotesi.
Pensavo a 2 trii o ad una coppia ed un trio non tanto per "riempiere", quanto per ridurre l'aggressività intraspecifica.
Sono fuori strada?

goaz65 18-02-2006 13:38

Quote:

comunque per i Labido sono c.... amari prendere 1 maschio e 2 femmine quando sono piccoli
Con un occhio attento e allenato, già sui 3 cm si riesce ;-)

MG 18-02-2006 21:56

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Con un occhio attento e allenato, già sui 3 cm si riesce

da cosa li riconosci? (escludendo gli orifizi)
Ciao

marko1975 19-02-2006 00:22

Una volta imparato ad osservarli è facile sessarli anche a misure più piccole.

Io mi regolo con la colorazione delle pinne e del muso!

MG 19-02-2006 02:32

colorazione di pinne e muso?
mumble... mumble...
questo è un metodo inaffidabile
Ciao

marko1975 19-02-2006 20:43

Sarà ma fino ad oggi li ho sempre sessati in maniera corretta.

Le pinne del maschio sono di un nero decisamente più marcato e lo spessore è maggiore di quello delle femmine. Se poi il muso non è di un giallo uniforme direi che hai la certezza matematica!

Ovviamente, una volta cresciuti, ci si aggiunge anche il fattore dimensioni (anche se a quel punto è del tutto inutile)

MG 19-02-2006 20:57

mio cugino aveva una femmina con le pinne più nere del maschio... boh...
Ciao

marko1975 19-02-2006 21:09

Ummmmmm ho avuto parecchi esemplari tra le mani e tutti hanno sempre mostrato la stesse caratteristiche precedentemente evidenziate.

Ti dirò che sto valutando anche un altro fattore di identificazione: i maschi sembrerebbero presentare una colorazione del corpo leggermente più scura ed uniforme mentre le femmine più chiara con lievi bande nere verticali.

Ovviamente è solo una supposizione che si basa sull'osservazione degli avannotti nati e cresciuti nelle mie vasche.

MG 19-02-2006 21:14

alla fin della fiera io sono d'accordo con te, infatti quando ho scelto dei giovanili da prendere dalla nidiata di mio cugino mi sono basato su queste indicazioni... però la sua femmina adulta mi lascia perplesso, in più ho letto in forum e articoli vari che a volte le femmine possono essere intensamente colorate come i maschi... diciamo che il metodo di sessarli per caratteristiche morfologiche lascia spazio ai dubbi.
Forse con degli esemplari puri sarebbe più facile.. cioè magari in natura guardando il colore non si sbaglia mai, mentre con i pesci in acquario si può incappare in qualche errore imprevisto.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.