AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info su guppi!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32336)

emmanuele 16-02-2006 12:54

sirio85,

quindi mi sa che e' difficile indirizzare il mangime proprio a loro e che la vaschetta almeno all'inizio sia indispenzabile

sirbiss 16-02-2006 13:37

Quando parlavo di vaschetta nursery non intendevo la classica"vaschetta sala parto"; intendevo una vaschetta a sè stante e autonoma...quindi con filtro da far maturare...

Comunque io non sono ancora diventata "mamma" quindi non parlo per esperienza personale. Cerco di darti consigli che ho appreso leggendo e informandomi.

;-)

Vale

emmanuele 16-02-2006 13:44

Misa che gestire un'altra vasca solo per gli avanotti non sia il caso....
Dato che facciamo di tutto per ricreare un eco sistema il piu' possibile autonomo...faro' fare alla natura .
Mettero solo una reticella tipo zanzariera nelle prese di aspirazione del filtro....

emmanuele

sirio85 16-02-2006 13:44

io sono riuscito a salvare solo 4 guppyini,quindi per me va bene anche la sala parto,quindi mi va bene anche così in quanto sono pochi e ci stanno larghi..l'importante è ossigenare parecchio l'acqua..

Nefer 04-03-2006 23:03

Ciao io ho iniziato così

Ciao io ho iniziatocosì per caso, mi avevano regalato due Guppy machi euna femmina loro non sono sopravvissuti ma si sono accoppiati ugualmente e prima di andarsene mi hanno regalato 7 Guppini. Perciò penso che il numero di femmine e di maschi non sia poi così rilevante anche perchè òan òano che l'acquario si popola sarà difficile mantenere la giusta proporzione. Io ho notato che la femmina ha 3 settimane di gestazione, dopo le quali partorisce e torna ad accoppiarsi quasi una settimana dopo il parto...ma a volte anche prima. Ho tovato utile far nascere gli avannotti in una sala-parto (altrimenti è facile che gli altri pesci e la madre stessa li mangino) quando la madre ha partorito tutti gli avannotti (e mi è capitato di assistere a parti di 32-40 avannotti, ma lì dipende, non tutte le pescioline sono tanto fertili, alcune ne partoriscono solo 6-7). Comunque appena la mamma ha finito la tolgo e la rimetto in vasca. Gli avannotti vengono trasferiti il giorno dopo in una vasca di contenimento che consiste in una vaschettina in rete da applicare all'interno del tuo acquario e che consente agli avannotti di avrere una buona ossigenazione dell'acqua. Li nutrirai per la prima settimana con un mangime liquido poi passerai a quello in polvere per arrivare a quello in scaglie quando saranno sufficientemente grandi. Quando saranno abbastanza grossi da non essere più facilmente mangiati dagli altri pesci potrai lasciarli liberi in acquario. Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna

Blu_deep 05-03-2006 10:39

Quote:

Originariamente inviata da emmanuele
quindi non e' obligatorio mettere la vaschetta (sala parto)... li posso fare partorire in liberta e poi per selezione naturale solo i piu' forti e fortunati sopravivono.O se non uso la sala parto moriranno tutti?

Possiedo anch'io dei guppy e non uso nè sala parto nè vasca nursery. Nonostante ciò ho già avuto 2 parti ed ora ho una ventina di avanotti che quando cresceranno non so neanche dove mettere!!

Miranda 06-03-2006 10:32

Ma quando l'acquario si affolla per la presenza degli avannotti cosa fate?
Cambi d'acqua più frequenti, immagino, tipo 2 volte a settimana?
La folla non stressa un pò tutti i pesci? Malattie in agguato?
#24 #24
Ve lo chiedo perchè nel mio acquario sono nati 6 avannotti tre giorni fa e mi sto già preoccupando di trovare qualcuno a cui regalarli, ma durante la crescita ho paura che si crei il caos...

Gilas 06-03-2006 11:23

Re: Ciao io ho iniziato così

Quote:

Originariamente inviata da Nefer
Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna

Ecco questo e' un punto che a mio avviso uno deve tener ben presente, i guppi sono mooolto prolifici e se ora ha problemi a piazzare 2 dei suoi 4 maschi , poi cosa fa ???
Per me prima di mettere su un guppificio ci penserei su bene.
20 anni fa sono arrivato ad avere 8 vasche piene di guppi e non sapevo piu a chi darli #06

weiss75 06-03-2006 12:16

io ti consiglio di nn usare nurcery o sale parto ...
crea una vasca ricca di piante .. gli avanotti troveranno scampo ...
fidati avrai un problema di sovrannumero dopo pochi mesi

inoltre il fatto di mettere 2 femmine per ogni maschio,
non è finalizzato alla riporduzione, ma necessario dato lo stress che accumulano
le femmine inseguite dai maschi ... ok?

ciaoo -28

EnricoV 06-03-2006 13:38

Io sono riuscito a venderli, quando hanno raggiunto i 3 cm, ad un negozio di acquari a 60 centesimi l'uno...facendo un po' di conti non mi sono nemmeno ripagato del mangime che gli ho dato #09 . Dopo 10 mesi di guppy, che consideravo una delle mie specie preferite, e dopo circa un centinaio di guppini allevati, ora ne ho proprio abbastanza. Considerate che io ho una sola coppia, non oso pensare cosa possa succedere nellacquario di Emmanuele con quattro-otto femmine! :-D
Alcuni in questo forum hanno risolto tenendo solo maschi. -05 ..ma credo sia una crudeltà: voi che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.