Marino Testardo |
23-09-2011 08:28 |
ma abiti in appartamento? per caso la dislocazione dei muri è uguale sia per il tuo piano che per quello sotto, oppure sono state apportate delle modifiche?
mi spiego: potresti posizionare l' acquario in una zona dove sai che al piano di sotto sorge un muro, ma dubito che un piano abbia dislocazione dei muri diversa dagli altri piani. oppure spari l' acquario sotto sotto i muri portanti, ovvero l' acquario lo potrai guardare da solo due lati, davanti e lateralmente (dx o sx).
sarebbe da sapere di che è fatto il tuo solaio.... stratificazioni... io ho una stufa da quasi 5 - 7 quintali sparata in un angolo.... e vivo in appartamento.... tutto a posto :-) oppure altra soluzione:
se non ti fidi del tuo solaio :-) fai due buchi nei muri perimetrali della casa, partendo dal pavimento e salendo di 10 cm o 20.... profondità del buco nel muro perimetrale: 15 - 20 cm
a buchi fatti ci metti un bell' H di acciaio, quella è la sicurezza che la vasca non finirà al piano di sotto :-) poi chiaramente per coprire l' H dovrai fare un bel getto di cemento... così verrebbe uno scalino che ospita la tua vasca....
altra soluzione se non ti fidi della portata del tuo solaio:
sulla base dell' appoggio della tua vasca.... solo zona angoli... fai dei buchi nel pavimento... ed arrivi fino alla caldana... 4 buchi insomma uno ad agni angolo della vasca... ma sul pavimento appunto.
fatti i 4 buchi, occhio ad eventuali tubi di acqua/luce, li riempi di malta (sabbia e cemento), rasi per tirare a livello col paviemto edaspetti che si asciughi (l' indomani).
quella è la sicurezza che il peso della tua vsca non provochi uno sprofondamento nel pavimento.
questi sono solo consigli sulla mia esperienza sul lavoro, sono sono obbligazioni.... magari la tua vasca potrebbe stare tranquillamente anche senza queste attenzioni, ma se non sei sicuro ti conviene chiedere consiglio ad un ingegnere, architetto.
buona fortuna :-)
|