![]() |
per la mia esperienza, con un rapporto di o.4 farai poco la rotala, ad esempio, non ci staà bene.. io avevo 0.75 e non ne voleva sapere di colorarsi...
potresti riuscire ad arrivare almeno a 0.6?? Poi è vero, inerisci piante a crescita rapida e piante più lente.... servono tutte! |
Ho appena guardato le piante che mi avete consigliato, tutte molto belle... Ho già comprato il substrato fertilizzante della Ferplast, mi è stato consigliato dal negoziante... Qualcuno sa se è buono? Inoltre è un problema se per adesso non ho ancora l'impianto di andride carbonica?
|
Quote:
Quote:
|
forse devi anche fertilizzare un pò
|
Quote:
|
conosci i valori? probabilmente dovrai usare acqua di osmosi per abbassare le durezze, e acidificare con torba... che ambrerà l'acqua.
più che i ramirez prenderei in considerazioni gli altospinosa, che sono meno delicati, comunque evita selezioni come baloon, gold, ecc ecc, per i corydoras meglio un gruppo unico di una specie più numeroso, che due specie. escludendo la rotala che non la prenderei, non serve la co2, ormai è di moda metterla.. il fondo va di sabbia fine, un colore naturale, abbastanza alta la sabbia, non vorrei che gli altospinosa o i ram arrivino al fondo fertile. metti dei legni che si creino dei territori. di oto ne metterei più avanti almeno 6, ma occhio a non sovrapopolare troppo il fondo... altrimenti rinuncia all'ancistrus, o fai una coppia di ancy e niente oto, ma gli ancy possono mangiare le echinodorus. per piante farei un pò di echinodorus grandi (ozelot, bleheri, diablo) e delle piante galleggianti a crescita rapida come la riccia. |
Quote:
per come la vedo, con il primo acquario non mi addentrerei in cose come la co2 e potenziamenti parco lampade, starei su piante semplici che possano crescere senza problemi....poi una volta che hai preso la mano con quelle, se vuoi fai il salto di qualità ;-) la popolazione mi sembra valida....solo prenderei i neon visto che ne hai già due e metterei una sola specie di cory. Un piccolo consiglio: i ram sono molto belli, ma spesso è difficile trovarne di davvero robusti e sani, visto che è un pesce sottoposto ad allevamento piuttosto intensivo....guarda magari ciclidi nani meno esigenti, come gli apistogramma borelli o i cacatuoides: più semplici da riprodurre e richiedono acque meno estreme (con acqua neutra vanno bene, il ram vuole acqua più acida) ;-) Poi, gusti personali, un borelli in forma non ha nulla da invidiare al ram!!! Dei pesci che hai nel 30lt, darei via le rasbore in quanto sono pochine...la coppia di barbo ciliegia per me puoi anche metterla, anche se non è del biotopo: possono starci e sono compatibili, ormai che li hai mettili |
Quote:
|
tranne la rotala, le ho cresciute tutte senza co2, all'inizio meno rogne si ha meglio è :-)
|
Grazie a tutti x i consigli!!! :-)
Li metterò in pratica a breve!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |