![]() |
Quote:
Quote:
Nessun pesce ti fa le pulizie, anzi: dato che i spesci spacciati per "pulisci-vetro" sono essenzialmente fitofagi, hanno un intestino più lungo e quindi fanno molta più cacca di altri pesci e di conseguenza "concimano" di più le alghe (è un cane che si morde la coda)...e se vogliamo dirla tutta, i migliori alleati contro le alghe infestanti non sono i pesci, ma gli invertebrati,soprattutto le chiocciole del genere neritina e i gamberetti del genere caridina (in primis la caridina multidentata): 10 caridina multidentata valgono 100 volte un ancystrus contro le alghe. Comunque se ti piacciono,visto il buon litraggio, potresti mettere una coppia di ancystrus che con molta probabilità potrebbe riprodursi....oppure un gyrinocheilus |
ok grazie mille per i consigli :) farò come hai detto tu Metalstorm e se i nitriti dovessero salire aspetterò ancora :)
|
buon lavoro!
|
ciao a tutti rispolvero questo vecchio topic perchè ho bisogno del vostro aiuto.
ho attivato l'acquario da un mesetto ma sto riscontrando da un paio di settimane una moria di guppy maschio allucinante, ovvero mi sono morti tutti i maschi tranne uno. I valori dell'acqua sono buoni Ph: 7,5-8 kh:10 gh:14#21 no2:0 no3: 10 ho notato che prima di morire si comportavano in modo strano ovvero stavano perennemente sotto il pelo dell'acqua, respiravano affannosamente, non mangiavano e avevano la coda leggermente rovinata quasi come se qualche altro pesce l'avesse morsa, ma oltre i coridoras non ci sono altre specie nel mio acquario. La cosa strana è che si sono lo stesso riprodotti infatti ho 6 o 7 avanotti nell'acquario. Vorrei aggiungere che in un mese non ho fatto ricambi d'acqua perchè i nitriti e i nitrati avevano valori più che accettabili, la moria può esser dovuta a questo? |
è possibile che abbiamo contratto una batteriosi, i guppy di adesso sono piuttosto delicati, è importante fare cambi d'acqua regolari per diluire la concentrazione di eventuali agenti patogeni che altrimenti proliferano, saturano la vasca e hanno maggiori probabilità di incontrare ospiti da infestare.
|
ok, cercherò di fare un cambio d'acqua quanto prima, grazie mille per il consiglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |